Scopriamo insieme quali sono le piante più velenose al mondo: meglio stare alla larga

Le piante velenose che ognuno di noi ha nel proprio appartamento o giardino possono essere molteplici ma spesso non lo sappiamo. Tuttavia è bene sapere quali siano queste piante in modo da metterle in sicurezza. Modi per far ciò potrebbero essere: rialzarle da terra senza far cadere le foglie o recintandole se in casa ci sono animali o bambini.

piante tossiche

Ma ora entriamo nel vivo dell’articolo e vediamo alcuni esempi di piante estremamente velenose che possono causare anche morte. Se andiamo a fare una passeggiata in un bosco è bene ricordare sempre di non toccare o assaggiare mai alcun tipo di pianta se non la conosciamo. Questo perché alcune piante sono tossiche solo se ingerite ma altre lo sono anche per contatto soprattutto con occhi, bocca o ferite aperte. In questo nuovo anno sono state identificate come più velenose il bosso, la cicuta maggiore, la belladonna, la mancinella, l’oleandro e il vischio. Il bosso è una pianta contenente alcaloidi che causano vomito, diarrea, ma anche tremori, convulsioni e morte. La cicuta maggiore è una pianta erbacea e velenosa in ogni sua parte infatti provoca paralisi e morte.

piante velenose

La belladonna contiene l’atropina, un alcaloide che altera il sistema nervoso parasimpatico. Spesso i suoi frutti sono scambiati per mirtilli ma sono molto tossici. Basta che un adulto mangi una decina di bacche per morire, per un bambino ne bastano anche due o tre. I sintomi da intossicazione sono nausea, vomito, disturbi della vista, vertigini e convulsioni.

belladonna velenosa

La mancinella ha foglie e fusti che contengono una tossina che causa edema della gola e difficoltà respiratorie. La sua resina bianca è altamente irritante e i fumi derivanti dalla combustione della sua corteccia causano una temporanea perdita della vista. L’oleandro ornamentale è tossico e bisogna fa attenzione poiché le sue foglie sono confuse con quelle dell’alloro. I sintomi di intossicazione sono nausea, bradicardia e aritmie. Infine il vischio che presenta bacche estremamente velenose e un paio di queste ingerite per errore causano morte nei bambini e nei piccoli animali.

oleandro velenoso

Spero che questo articolo vi sia utile per l’acquisto e la cura delle vostre piante e ricordate sempre di non toccarle se non si è sicuri.

Articoli correlati