Schizanthus: non puoi non averle, ecco come coltivare le bellissime Orchidee dei poveri

Schizanthus è il nome con cui si fa riferimento alla pianta soprannominata anche Orchidea dei poveri. È una pianta annuale a carattere cespuglioso, formata da numerosi steli erbacei. Gli steli, che di solito si presentano leggermente pelosi, sono ricoperti da foglie lucide di colore chiaro, incise e in parte arricciate. Appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originaria del Cile. La particolarità di questa pianta è data dai suoi fiori tubolari a due labbra simili a quelli dell’orchidea.

fiori di Schizanthus

I fiori di questa pianta sono davvero molto interessanti, con colori anche molto differenti l’uno dall’altro. Partendo dal rosa, al viola, fino ad arrivare al bianco e al giallo, con contrasti gialli brillanti. Lo Schizanthus crescerà meglio dove le temperature non sono molto alte. Predilige infatti un’estate fresca, con temperature notturne che dovrebbero scendere sotto i 18,3°C per una crescita ottimale. Ci sono circa 15 specie differenti di questa pianta che ha oltretutto dei legami di parentela con la petunia e la nicotiana.

Nonostante il suo amore per le temperature non troppo calde, non è molto resistente al freddo, teme infatti le gelate invernali. Un altro nome con cui viene chiamata è fiore di farfalla, per via dell’aspetto dei suoi fiori. Per piantare correttamente questa pianta avrai bisogno di un luogo ben soleggiato e di un terreno ricco di humus e ben drenato. Entrando nel dettaglio, prediligerà un terreno con un pH del suolo da 6.5 a 7.5. Sarà necessario piantare i semi in primavera, alcuni giorni dopo l’ultima ondata di gelo.

Inizialmente i semi avranno bisogno di oscurità per germinare, facendo attenzione a non inserirli troppo in profondità nel terreno. Un ulteriore accortezza riguarda la distanza tra un seme e l’altro che dovrà essere di circa 30 cm. Per mantenere in salute la tua Schizanthus, dovrai semplicemente innaffiare regolarmente per tenere il terreno umido e nutrirla ogni quattro settimane durante la stagione di crescita.

Articoli correlati