Sapone all’achillea fai-da-te: naturale, sano e privo di additivi chimici
In un mondo in cui la maggior parte dei saponi in commercio è realizzata con tensioattivi aggressivi, sempre più persone si mettono alla ricerca di alternative semplici. Una delle erbe più efficaci, versatili e delicate per la cura della pelle è l’achillea, motivo per cui grazie ad essa è possibile realizzare del sapone solido. Prepararlo significa non solo rendere la propria routine di igiene quotidiana più naturale, ma anche beneficiare del suo tocco rigenerante ogni volta che vi lavate le mani o il corpo.

Questa piantina ha trovato impiego fin dall’antichità nei rimedi casalinghi grazie alle sue proprietà lenitive, agli effetti antinfiammatori e alla capacità di proteggerci dai patogeni. Preparare un sapone in cui l’ingrediente principale è l’achillea permette quindi di ottenere una saponetta non solo detergente, ma anche ricca di proprietà terapeutiche. La base ideale richiede l’utilizzo di olio d’oliva o olio di cocco, che sono delicati, nutrienti e donano al sapone il potere lavante. Il tutto generalmente è arricchito da burro di karitè oppure da cacao, che sono, in entrambi i casi, in grado di regalare al sapone una consistenza più densa. Fondamentale è peraltro l’uso della soda caustica, elemento indispensabile per la saponificazione.

Ecco svelato il procedimento. Come prima cosa è importante preparare un infuso di achillea, lasciando riposare fiori e foglie essiccate in olio d’oliva per almeno due settimane. Successivamente si lascia mescolare al suo interno il burro fuso e si attende che il mix si raffreddi. Nel frattempo, in un contenitore a parte, si lascia sciogliere e si miscela con cautela la soda caustica in acqua distillata. Unendo queste due preparazioni si frulla il tutto fino all’ottenimento di una consistenza “a nastro“. A quel punto si versa il tutto negli stampi e, dopo circa 24–48 ore, si taglia in saponette da lasciar maturare per 4–6 settimane in un luogo fresco e asciutto. Il risultato? Un sapone naturale, privo di sostanze aggressive ed estremamente delicato sulla pelle.