Sapevi del trucco della matita per innaffiare: è semplicemente geniale

Prendersi cura delle piante e in particolare innaffiare è un’operazione delicata e talvolta impegnativa. Per non commettere errori e innaffiare troppo la pianta o in maniera non sufficiente, scopriamo insieme il “trucco della matita“.

innaffiare con una matita

Le piante sono usate da moltissimi come “oggetti” di design per decorare ambienti interni o esterni e creare delle composizioni e degli angoli originali e unici. Il problema è che queste non siano degli oggetti veri e propri ma necessitano di tante cure e accortezze. Primo fra tutti, l’innaffiamento che deve essere effettuato con costanza e tecnica.

Non bisogna scegliere i punti in cui posizionare le piante solo sulla base estetica ma deve essere anche fatto in relazione alla luce, all’umidità, alla temperatura e in modo da facilitare l’innaffiamento, che deve esser svolto regolarmente. Il tutto va relazionato al tipo di pianta e al periodo in cui si sceglie di coltivarla e prendersene cura.

trucco matita pianta

L’innaffiamento deve essere effettuato nelle ore più fresche quindi al mattino presto o di sera, soprattutto nei mesi più caldi. Quando si è lontani da casa e non si possono innaffiare le piante, sfrutta sistemi di irrigazione automatica fai da te.

Trucco della matita: innaffiare con le giuste quantità di acqua

Per capire di quanta acqua la pianta ha bisogno, non basta guardare solo la superficie della terra. Bisogna infatti valutare anche il grado di umidità e la sua variazione. Per facilitare l’atto dell’innaffiamento è utile una matita di legno.

innaffiare piante

Si inserisce la matita nel terreno per 5 cm. Prima di dare l’acqua alla pianta si deve tirare fuori la matita e andare a verificare se è umida o completamente asciutta. Quando si trova la matita ancora umida forse è il caso di aspettare un po’ prima di somministrare acqua; questo perché troppa acqua può creare conseguenze negative come portare le radici al marciume, causando conseguenze irreversibili. Quando la matita è completamente asciutta, procedi aggiungendo immediatamente acqua nel terreno.

Con questi semplici consigli, innaffiare sarà più facile che mai!

Articoli correlati