Sambuco rosso: alcuni sorprendenti benefici e come utilizzarlo

Il sambuco rosso è una pianta tradizionale che presenta sorprendenti benefici tutti da scoprire. Sebbene le bacche crude possano essere tossiche se consumate in grandi quantità, se preparate correttamente, questa pianta è stata utilizzata per secoli nella medicina naturale.

bacche di sambuco rosso

Dal sostegno al sistema immunitario all’alleviamento dello stress, il sambuco rosso offre molti benefici interessanti. Questo rafforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a combattere più facilmente le infezioni. Inoltre, allevia i sintomi del raffreddore e dell’influenza, la tosse, il mal di gola e la congestione. Supporta la salute dei polmoni e aiuta a ridurre la febbre. La pianta può aiutare a raffreddare il corpo durante la malattia. Allevia anche i dolori articolari o il gonfiore e il disagio dell’artrite. La corteccia e i fiori sono utilizzati per ridurre l’ansia e lo stress. Inoltre, favorisce la disintossicazione e se utilizzato correttamente, aiuta a combattere la stitichezza occasionale. Tradizionalmente è usata per favorire una circolazione. Infine, aiuta con i problemi sinusali e lenisce le irritazioni cutanee.

In alcuni momenti riesce anche a calmare la mente e aiutare a risolvere i problemi di insonnia. Si utilizza anche nei detergenti per il viso per una pelle più bella. I tè alla corteccia venivano utilizzati per alleviare il fastidio orale. Per quanto riguarda l’utilizzo non mangiare mai le bacche o la corteccia crude. Possono causare nausea o vomito. Cuocile o essiccale sempre correttamente prima dell’uso. Per realizzare uno sciroppo per la tosse, fai bollire 1 tazza di bacche di sambuco rosso (fresche o secche) con 2 tazze d’acqua. Aggiungi 1 stecca di cannella e qualche fetta di zenzero. Fai sobbollire fino a quando metà del liquido sarà evaporato. Filtra e mescola con 1 tazza di miele. Conserva in frigorifero e prendi 1 cucchiaino 2-3 volte al giorno durante il raffreddore o l’influenza.

rami di sambuco rosso

Il sambuco rosso è una pianta selvatica ricca di benefici, se utilizzata con cautela. Può aiutare a combattere il raffreddore, rafforzare il sistema immunitario, alleviare i dolori muscolari e persino purificare la pelle. Provatela e fateci sapere qui sotto!

Articoli correlati