Rosmarino, quante volte innaffiarlo a settimana: la risposta ti sorprenderà
Il rosmarino è una pianta aromatica molto comune e utilizzata per tantissime ricette. In tantissime decidono di coltivare il rosmarino, anche grazie alla facilità con cui si diffonde e ingrandisce. Ma scopriamo qual è l’intervallo giusto da rispettare per innaffiarlo: quante volte a settimana.
Il giusto compromesso è mantenerlo ben nutrito e sano senza esagerare con l’apporto idrico e di conseguenza determinare il marciume delle radici. Come regola generale si può seguire il consiglio di innaffiare quando il terriccio è secco, ma vediamo nello specifico come gestire il rosmarino, da questo punto di vista.
Quante volte innaffiare il rosmarino a settimana: la risposta è nelle stagioni
Per innaffiare correttamente il rosmarino e mantenerlo perfettamente idratato, bisogna stare attenti ad alcuni aspetti e in particolare si deve prestare attenzione alla stagione in cui ci troviamo. Vediamo come innaffiare in estate e come in inverno. Ecco svelati tutti i trucchetti per un rosmarino super sano.
In estate il rosmarino richiede una quantità ideale in modo da contrastare le temperature più alte. Il caldo e il sole infatti possono andare a causare una maggiore evaporazione dell’umidità, determinando una maggior secchezza. Allo stesso tempo però tollera bene la siccità e riesce a sopravvivere con meno acqua. Si consiglia di innaffiare il rosmarino una o due volte a settimana. Non si deve mai tralasciare il controllo dell’eccesso idrico: il ristagno può danneggiare le radici.
Durante l’inverno invece il discorso è differente. Le esigenze di irrigazione diminuiscono e la pianta entra in uno stato di riposo vegetativo. Richiede quindi minori quantità di acqua e il suo tasso di crescita è ridotto e l’evaporazione dal terreno più lenta. Si può decidere di irrigare la pianta ogni 2 o 3 settimane. Bisogna sempre tenere sotto controllo la situazione e la salute della pianta, se necessario si aggiunge acqua o si riduce ulteriormente.