Rose al sicuro dal freddo: tutti i consigli per affrontare l’inverno

Ogni anno la stagione invernale riesce a mettere a dura prova la bellezza delle rose. La salute di questi fiori, sebbene siano notoriamente resistenti, purtroppo risente fortemente degli sbalzi di temperatura. Chi si prende cura di un roseto sa bene che non è il freddo di per sé ad essere dannoso, quanto più le modificazioni improvvise delle condizioni termiche. Per far sì che le rose possano affrontare adeguatamente l’inverno è bene regalare loro un ambiente umido e dalla temperatura costante. A tal proposito vogliamo proporvi un trucco infallibile per proteggere le vostre graziose roselline!

metodo di protezione delle rose

Mettere in pratica quello che stiamo per illustrarvi è alla portata di tutti. Basta costruire una struttura cilindrica attorno al cespuglio, usando per esempio una rete metallica. L’altezza di quest’ultima deve superare quella della pianta o delle piante. In questo modo sarà possibile generare un sistema in grado di isolare i fiori. La raccolta di foglie sarà uno step fondamentale in quanto queste fungeranno da vero isolante per le piantine. Occorre sceglierle sane e prive di malattie, scartando quelle macchiate o danneggiate. Una volta pronte, vanno sistemate all’interno della struttura metallica senza pressarle troppo, così che l’aria possa circolare liberamente e la temperatura si mantenga costante. Infine, si chiude la parte superiore con un ulteriore strato di rete, in modo da riuscire a trattenere le foglie anche durante le giornate ventose.

rose affrontano l'inverno

Grazie a questo sistema si possono ottenere tutta una serie di vantaggi. Innanzitutto le foglie, le vere protagoniste, sono degli isolanti naturali che riducono il rischio di congelamento e che, al tempo stesso, impediscono che il suolo perda acqua. Inoltre limitano i danni causati dal vento, dal ghiaccio e dalla pioggia. Per ottenere il massimo risultato occorre controllare periodicamente i recinti, verificando che siano sempre pieni fino all’orlo. Con l’arrivo della primavera, quando il pericolo è ormai passato, sarà sufficiente rimuovere il rurro e lasciare che le rose riprendano vigore, pronte a regalare nuove fioriture.

Articoli correlati