Rosa canina: tutto quello che devi sapere sulle sue proprietà benefiche

La rosa canina è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee. È chiamata anche rosa selvatica o rosa di macchia. È diffusa in Europa, in Africa settentrionale, in Asia occidentale e centrale. Cresce spontaneamente nei terreni incolti, nelle boscaglie e siepi, sia a bassa quota che a quasi 2.000 m di altitudine. È considerata pianta infestante per via della sua rapida crescita, che insieme alla sua capacità di resistere sia al caldo che al freddo le permettono di espandersi in molti territori. Difficilmente viene attaccata dai parassiti.

Fiore di rosa canina

Fiorisce tra fine primavera e inizio estate, producendo fiori dal colore rosato o bianco, che attirano particolarmente le api.

Usi e proprietà della rosa canina

La rosa canina è estremamente ricca di Vitamina C e pertanto può essere impiegata come integratore alimentare. In particolare è nelle bacche che si trova il maggior contenuto di Vitamina C, la quale partecipa alla sintesi del collagene e contrasta l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Le bacche e le gemme sono utili per stimolare le difese immunitarie, oltre a essere antiossidanti e antinfiammatorie. È comune l’uso nel trattamento della tosse, della rinite, delle tonsilliti e delle infiammazioni del cavo orale, delle faringiti, delle otiti e delle congiuntiviti come decongestionante oculare.

Fiori di rosa canina

Oltre alla Vitamina C, la rosa canina contiene Vitamina A, Vitamina E, flavonoidi, tannini, pectine, carotenoidi, polifenoli. Ha una leggera azione diuretica e astringente.

L’olio di rosa canina è ampiamente impiegato nei cosmetici per prevenire le rughe e i segni del tempo. Leviga e tonifica la pelle e ha un effetto schiarente, elasticizzante e riequilibrante delle pelli impure. Aiuta a rigenerare i tessuti e attenuare le piccole cicatrici da acne. Si può utilizzare anche in caso di scottature o eritemi solari.

Dalla rosa canina si possono ottenere i seguenti derivati, da utilizzare a seconda delle proprie necessità:

  • tintura madre
  • gemmoderivato
  • tisana
  • estratto
  • olio
  • miele rosato
Rosa canina

Le bacche di rosa canina sono commestibili e si possono utilizzare per produrre un’ottima confettura dal sapore dolce ma leggermente acidulo. Perfetta per contrastare il raffreddore, decongestionare e aumentare le difese immunitarie. Non vi resta che provarla!

Articoli correlati