Questo è il miglior concime per il bouganville: usatelo se volete avere dei fiori spettacolari
Se vi recate in un luogo con temperature calde, probabilmente vedrete le bouganville arrampicarsi su recinzioni. Queste fioriture colorate sono facili da coltivare, ma sono anche note per essere piante affamate. Per fortuna, la concimazione è molto utile, e oggi parliamo proprio del miglior concime da utilizzare per queste piante.
Come la maggior parte delle piante, la bouganville si trova bene in un terreno ricco di sostanze nutritive e preferisce un ambiente leggermente acido. Per ottenere i migliori risultati, concimatela con un fertilizzante bilanciato e multiuso. Queste piante sono affamate e si nutrono con un apporto supplementare durante la stagione di crescita, soprattutto se si vuole ottenere una vistosa fioritura. Il momento migliore per concimare all’inizio della primavera, prima dell’inizio della crescita, e a metà estate, al culmine della fioritura. Se coltivate la vostra pianta in un vaso, dovrete concimarla più spesso, poiché non avrà lo stesso accesso alle sostanze nutritive naturali presenti nella terra. Con il fertilizzante aumenterete la capacità da parte della pianta di irrobustire le proprie radici, condizione decisamente utile in particolare durante la stagione invernale.
Inoltre, necessita di una buona quantità di acqua ma non in maniera eccessiva. Questo potrebbe far marcire le radici e far morire così la pianta. Ogni 2 settimane è consigliabile fare uso di concime, anche se gli esperti preferiscono un concime secco come letame seccato o guano per le piante in giardino e varianti umide per quelle in vaso. Nonostante i vari prodotti presenti in commercio è possibile provvedere con sistemi “fai da te” alla vostra bouganville. Questo si può fare a partire dall’utilizzo di qualsiasi forma di “scarto” proveniente dalla cucina. Potete usare erba tagliata, fondi di caffè, gusci d’uovo e così via. Un mix di tutti questi elementi è una buona soluzione: deve essere applicato sia direttamente nel terreno ma anche, attraverso un impacco da far macerare con acqua. Quest’ultimo va poi spruzzato direttamente sulla pianta per tutto il periodo primaverile ed estivo.
Alcuni scarti come la buccia di banana aggiunta al compost contribuisce a migliorare l’apporto nutrizionale di questa pianta così bella e colorata. Quindi cosa aspettate? Provate a coltivarla in questo modo e vedrete che la fioritura migliorerà a vista d’occhio.