Questa pianta da interno cresce quasi da sola e porta fortuna: ecco la leggenda che spiega perché si chiama così

La pianta del denaro è una pianta d’appartamento che cresce quasi da sola e porta fortuna alla vostra casa. Ha solo bisogno di molta luce indiretta, umidità e annaffiature frequenti. Il suo nome scientifico è plectranthus verticillatus, che deriva da due parole greche che significano “sperone”, per la forma dei suoi fiori e fiore. Ma perché viene chiamata pianta dei soldi? Scopriamo insieme la leggenda.

pianta del denaro

Le foglie verdi e carnose hanno un bel bordo lobato e sono perfette per creare un elegante angolo verde in casa con vasi sospesi in aria. È perfetta per i principianti nel mondo del giardinaggio perché si adatta a tutti i tipi di condizioni di irrigazione e illuminazione e substrato. La coltivazione è semplice, poiché ha bisogno solo di un vaso in ceramica con un foro di drenaggio. La temperatura ideale per lo sviluppo è compresa tra 16ºC e 24ºC. Cercate di annaffiare la pianta ogni due settimane in estate e una volta a settimana in inverno, anche se dovete sempre assicurarvi che il substrato sia completamente asciutto prima di annaffiare di nuovo. Aggiungete, se serve, del concime al terreno ogni quindici giorni.

moneta in substrato pianta

Ma quando fiorisce la pianta del denaro? In autunno. I suoi fiori appaiono in grappoli nelle tonalità del bianco, del viola o del rosa. I rami crescono molto velocemente, quindi se li trovate troppo lunghi potete tagliare gli steli. Se rimuovete le foglie più basse, potete immergere la talea in un bicchierino d’acqua e nel giro di qualche settimana avrà le radici, così potrete avere altri vasi con questa pianta. Infatti, la superstizione vuole che se riuscite a far germogliare un bell’esemplare da una determinata talea, la fortuna arriverà a casa vostra. È una specie associata alla prosperità e all’abbondanza, purché sia un regalo. La leggenda narra che la ricchezza cresca se si seppellisce una moneta nel substrato di questa pianta.

vaso di pianta dei soldi

Come se non bastasse, il plectranthus è una delle migliori piante d’appartamento che purificano l’aria. Se avete animali domestici in casa, questa è una buona scelta, perché le foglie di questa specie rampicante non sono tossiche per cani e gatti. Quindi cosa aspettate? Acquistatene subito una.

Articoli correlati