Questa pianta comune cela dei poteri nascosti: ecco come sfruttarla al meglio
Numerosissime volte vi sarà capitato di imbattervi, anche distrattamente e senza rendervene conto, in un esemplare di Plantago major. Questa tipologia di pianta, sebbene considerata infestante, costituisce un dono prezioso offerto dalla natura. Senza ombra di dubbio il suo aspetto “comune” non le consente di apprire salvifica o quantomeno promettente. Nonostante ciò vi invitiamo a leggere questo articolo perché vi farà scoprire quanto sia versatile, oltre che estremamente potente, la Plantago major.

In passato la Plantago major era una delle protagoniste assolute della medicina tradizionale, in quanto era in grado di offrire supporto nella guarigione delle ferite ed era un toccasana per la salute intestinale. La piantina infatti può essere trasformata, in particolare tritando finemente le sue foglie, in un trattamento topico da poter distribuire sulla pelle. Si rivela un’ottima alleata nel ripristinare uno stato di omeostasi in caso di lesioni di piccola entità. Questa miscela tra l’altro, se mescolata insieme a 3/4 cucchiai di olio d’oliva, può trasformarsi in un unguento dalle proprietà emollienti ed antisettiche. Anche in questo caso, se applicato sulla pelle facilita la guarigione dai segni delle eruzioni cutanee, da ustioni e punture d’insetto.

Un’altra caratteristica che rende la Plantago major un tesoro nascosto è la sua capacità di ripristinare un corretto equilibrio intestinale, in particolare lavorando sulla flora batterica. Se trasformata in un tè la piantina è di fatto in grado di incentivare, grazie all’elevato contenuto in fibre, i movimenti peristaltici intestinali. Opportuno precisare che facilitare i processi digestivi non è un processo a se stante. Contrariamente, per “effetto domino”, aiuta l’organismo a vivere al meglio! Innanzitutto si promuove il senso di sazietà, che contribuisce a far perdere peso a chi sta seguendo una dieta ipocalorica. In seconda istanza il contributo dato in questo senso dall’assunzione di Plantago major aiuta a ripulire il fegato, incoraggiandone il corretto funzionamento.