Questa è una di quelle piante che tutti dovremmo avere, non per i suoi frutti, ma per quello che può fare per la nostra salute!

Quando si parla di piante e frutti che fanno bene alla salute, non si può non nominare il Gelso. Questo frutto gustosissimo, che ricorda molto una mora, cresce su degli alberi che possono arrivare a misurare fino a 20 metri di altezza. Tuttavia non tutti conoscono questa pianta, infatti essa è diffusa soprattutto al sud Italia, più precisamente sulle Isole dove i suoi frutti vengono utilizzati per produrre confetture o come ingrediente nelle granite. Oltre a questo comunque il Gelso è una delle piante che può apportare più benefici all’Uomo, come vi spiegheremo in quest’articolo.

piante salute, i benefici del Gelso

Perché il Gelso è una delle migliori piante per la salute

Innanzitutto trattandosi di un albero che cresce fino a 20 metri, cioè l’equivalente di un palazzo di 5 piani, il Gelso risulta essere ottimo da coltivare nel proprio giardino se si decide di avere un po’ di riservatezza.

piante salute, i benefici del Gelso

Dal punto di vista alimentare e nutrizionale, qualsiasi parte di questa pianta è utile alla salute del nostro organismo. I suoi frutti, soprattutto al sud Italia, vengono utilizzati come ingredienti in dolci, torte, marmellate e granite. Inoltre essi sono noti per essere una ricchissima fonte di zuccheri, ferro e molte Vitamine tra cui A, B, C e D. Ancora tramite questi buonissimi frutti potremo assumere grandi quantità di sostanze fitonutrienti e antiossidanti, oltre ad antociani e zeaxantina.

piante salute, i benefici del Gelso

Anche le foglie di questo vegetale sono utilizzate nella cucina, e questo fa sì che non si getti via nulla di questa pianta. Nella tradizione culinaria infatti, le foglie dell’albero di Gelso, sono utilizzate nelle ricette con le uova strapazzate, conferendo alla pietanza il loro tipico aroma. Un altro utilizzo di queste foglie è farle essiccare e miscelarle con della semplice farina per preparare pasta o pane. Infine, sempre previa essiccazione, tritandole e bollendole in un pentolino, potrete preparare delle ottime tisane o infusi ricchissimi di propretà benefiche per il vostro organismo.

Articoli correlati