Quando smettere di concimare le piante d’appartamento in vista dell’inverno?
In linea generale sappiamo tutti (o dovremmo sapere) che prima dell’inverno è meglio smettere di concimare le piante. Tuttavia non è ben chiaro quando sia necessario iniziare a ridurre la concimazione estiva. Abbiamo concimato le piante per tutta la stazione vegetativa, in primavera e in estate, per cercare di ottenere più fiori o foglie dalle nostre piante da interno, ma prima o poi, in vista della stagione fredda, dovremo ridurre l’applicazione dei fertilizzanti. Ma quando iniziare a smettere?
Quando smettere di concimare le piante?

Fermo restando che ci sono alcune eccezioni, anche se concimi e fertilizzanti sono necessari per far prosperare la maggior parte delle piante, è un qualcosa che non dovremmo utilizzare tutto l’anno. Secondo i giardinieri professionisti la maggior parte delle piante da appartamento necessita di concimazione solamente durante la stagione di crescita attiva. Il che vuol dire che il concime va usato in primavera e in estate, da marzo a settembre, quando le giornate sono più lunghe.
Questo significa anche che, probabilmente, dobbiamo smettere di concimare le piante da interno prima di quanto pensiamo. Durante l’autunno, invece, bisognerebbe iniziare a ridurre o sospendere del tutto la fertilizzazione. Questo perché, sempre con le debite eccezioni, la maggior parte delle piante entra in uno stato di quasi quiescenza in autunno.
Durante l’inverno, poi, la maggior parte delle piante d’appartamento smette del tutto di crescere attivamente. Applicare in queste fasi di dormienza del concime finirebbe con l’essere controproducente. Stresseremmo inutilmente la pianta, rendendola maggiormente vulnerabile a malattie, parassiti e danneggiando le radici.

Per ricominciare a concimare dovremo aspettare la primavera successiva, quando riparte la stagione di crescita e quando le piante potranno veramente trarre beneficio dal surplus di nutrienti forniti.
Come in tutti i settori, però, anche qui ci sono alcune eccezioni. Le piante che fioriscono durante l’inverno, per esempio, potrebbero aver bisogno di una concimazione autunnale e invernale. Fra di esse figurano anche grandi evergreen come i ciclamini e le stelle di Natale, ma anche qui senza esagerare troppo.