Quali piante d’appartamento puoi coltivare utilizzandone le foglie: il TRUCCO che pochi conoscono

Le piante d’appartamento sono un’ottima scelta per coloro che vogliono portare un po’ di verde nella loro casa o nell’ufficio. Ci sono molte varietà di piante che possono essere coltivate dalle foglie, rendendo questa opzione ideale per coloro che non hanno molto tempo o esperienza nella coltivazione delle piante.

sansevieria

11 varietà di piante che si propagano per foglia

Una delle piante più popolari per la coltivazione dalle foglie è la Sansevieria, nota anche come lingua delle scimmie o lingua di drago. Questa pianta è molto resistente e richiede pochissima manutenzione. Le foglie lunghe e rigide sono di colore verde scuro e possono raggiungere fino a un metro di lunghezza. La sansevieria è in grado di tollerare condizioni di scarsa illuminazione e può crescere in una varietà di vasi.

La pianta di Photos, nota anche come Devils’ivy, è un’altra scelta popolare per la coltivazione dalle foglie. Questa pianta ha foglie lunghe e verde scuro con una venatura argentea e può crescere fino a 3 metri di lunghezza. Il photos è molto facile da coltivare e tollera molto bene le condizioni di scarsa illuminazione.

peperomia

Un’altra opzione utile riguarda la pianta di Peperomia. Prendi una foglia, immergi i bordi nell’ormone radicante, fai un piccolo foro nel terreno e inserisci la foglia. Annaffia abbondantemente e mantieni la pianta alla luce diretta.

Il cactus dalle orecchie di coniglio noto anche come Bunny ear cactus, è un’altra pianta che si riproduce facilmente per foglia. Taglia l’orecchio, attendi che si asciughi, e lascia che si formi il callo. Piantala con il lato tagliato rivolto verso il basso, e versa nel terreno un mix per cactus. Tieni i vasi in un luogo con luce non diretta.

piante d'appartamento

Riprodurre le violette africane per foglia è semplicissimo. Basta prendere una foglia fresca con un picciolo e propagarla nel terriccio.

Anche la pianta Zamioculcas zamiifolia può essere propagata per foglia, anche se per crescere richiederà più tempo. Taglia alcune foglie carnose e piantale dalla parte della sezione tagliata.

Allo stesso modo delle precedenti, potrai propagare per foglia anche L’aloe vera, la Rex begonia, la pianta di giada, la pianta monetaria cinese, e il Kalanchoe in fiore.

Articoli correlati