Prima che arrivi l’inverno, meglio riporre questi oggetti che ingombrano il giardino
In giardino c’è un nemico subdolo di cui spesso ci accorgiamo quando è troppo tardi: stiamo parlando del disordine. Il fatto che caos e disordine tendono ad accumularsi in giardino in maniera silenziosa, quasi impercettibile. Una cosa appoggiata qua, un progetto incompiuto là, un paio di giocattoli sparsi a caso ed ecco che gli oggetti in giardino iniziano ad accumularsi. Il che potrebbe diventare un problema specie con l’arrivo dell’inverno.
Quali oggetti togliere dal giardino prima dell’arrivo dell’inverno?

Accumulare oggetti in giardino prima dell’inverno è una pessima idea. Non solo questi oggetti daranno all’esterno un aspetto sciatto, sporco e disordinato, ma rischiate anche che si trasformino in tane per insetti, parassiti e altri animali poco desiderati. Per tacere, poi, del fatto che potrebbero anche rovinarsi.
I primi oggetti a cui fare attenzione sono i vasi e il terriccio. Togliete le piante annuali morte dai vasi, versate il terriccio rimasto nelle aiuole e riponete da qualche parte i vasi. Se trovate dei vasi rotti, tenete i cocci per il aumentare il drenaggio di altri vasi.
Rimuovete anche cumuli di foglie, rami caduti e rametti vari. Inoltre questo è anche il momento adatto per rimuovere piante perenni o arbusti vecchi che volete sostituire con altro. Non si tratta di riprogettare le aiuole, ma solamente di rimuovere l’eccesso. La troppa vegetazione crea disordine ancora più dei cumuli di vasi rotti o di vecchi attrezzi arrugginiti. Inoltre la vegetazione intrappola l’umidità contro le fondamenta, causando anche cedimenti strutturali.
Da riporre anche i giochi per bambini. Visto che non verranno usati, meglio metterli da qualche parte in modo che non si rovinino e non creino caos nel paesaggio.
Stessa cosa vale per gli attrezzi da giardinaggio. Non lasciateli in giro, anche perché freddo e umidità potrebbero danneggiarli. Esattamente come per gli arredi, tenete fuori a portata di mano solamente quelli che hanno un scopo preciso. Tutto il resto va riposto in ordine.

Attenzione anche alle decorazioni da giardino. Lasciate eventualmente fuori solamente pochi pezzi che valorizzino gli spazi esterni e che possano sopportare le intemperie. Tutto il resto, incluse decorazioni a tema o le troppe fioriere, vanno riposte al chiuso. Idem dicasi per le vaschette per gli uccelli: nei climi troppo freddi queste decorazioni che contengono acqua potrebbero creparsi a causa delle gelate.
Occhio anche alla compostiera: sono una vera e propria calamita per il disordine. Girate il cumulo tutte le settimane e chiudete per bene i contenitori.
Una volta fatto ciò, controllate nuovamente il giardino e cercare di mettere in ordine e al loro posto tutti gli oggetti fuori posto. Mangiatoie per uccelli rotte, il tubo per irrigare tutto aggrovigliato, quella catasta di legna inutilizzata, la pila di piastrelle dimenticata in un angolo, un mobile da giardino vecchio che nessuno osa usare perché azzoppato, sacchetti gettati in un angolo… Sono tutte cose che creano caos, disordine e che danno un’idea di sporcizia e sciatteria.