Prendersi cura di questa pianta, è più semplice di quello che credi: vi serviranno solo alcuni scarti alimentari

L’albero di giada, presente in numerose abitazioni, è una pianta di piccole dimensioni caratterizzata dalla presenza di tronchi, rami robusti e foglie succulenti. In questo articolo ti daremo alcuni consigli utili su come prendersi cura di esso; state pur sicuri che è più semplice di quanto pensate. Vi serviranno solamente alcuni scarti alimentari.

cure piante

Conosciuto anche con il nome di Crassula ovata, l’albero di giada trova le sue origini in Sud Africa. Come già anticipato, la principale caratteristica di questa pianta è rappresentata dalle foglie, spesso di forma ovale e di colore verde. Coltivare l’albero di giada è molto semplice e non richiede particolari attenzioni. Se state pensando di accoglierne uno in casa, sappiate che vi basteranno alcuni di questi scarti alimentari: fondi di caffè, gusci delle uova e bucce di banana.

Per quanto riguarda il caffè, c’è da dire che esso è ricco di azoto, fosforo e potassio, nutrienti fondamentali per la crescita delle piante, ma non solo. Il caffè è anche ricco di proprietà antiossidanti; per utilizzarlo vi basterà spargere la polvere di caffè nel terreno.

Così come il caffè, anche i gusci delle uova rappresentano un ottimo fertilizzante utile e a costo zero per coltivare il vostro albero di giada. Essi contengono infatti nutrienti fondamentali per la crescita delle piante come, ad esempio, calcio e magnesio. I gusci delle uova, inoltre, hanno caratteristiche che migliorano la capacità di ritenzione dell’acqua, rendono quindi la terra più fertile favorendo in questo modo la crescita delle radici. Per utilizzare i gusci delle uova come fertilizzante vi basterà tritarli e spargerli nel terreno.

Anche le bucce di banana posso essere utilizzate come fertilizzante per le piante. Esse sono infatti ricche di potassio, magnesio, calcio e fosforo. Tagliatele in piccoli pezzi e mettetele a macerare con dell’acqua e successivamente spargere il prodotto che ne deriva nel terreno.

Articoli correlati