Prato che si allaga? Provate a installare un drenaggio alla francese

In estate di sicuro non avrete avuto questo problema. Ma in autunno e in inverno è possibile che piogge improvvise e abbondanti possano causare un prato perennemente allagato. Ebbene: per provare a risolvere questa incresciosa situazione, potete sempre provare a installare un drenaggio alla francese. Nei tempi e nei modi giusti, però.

Quando installare un drenaggio alla francese?

drenaggio francese

In generale, nessuno vorrebbe mai avere un giardino che si allaga ogni volta che piove un po’ troppo. L’acqua stagnante danneggia le piante, diventa terreno fertile per insetti e parassiti (qualcuno ha nominato le zanzare?) e rischia di creare danni strutturali a edifici e infrastrutture. Oltre al fatto che l’acqua potrebbe finire con l’invadere anche il giardino del vicino, cagionando danni che vi costeranno poi cari.

Per questo motivo c’è chi sostiene che un drenaggio francese possa essere una soluzione. A dire il vero il periodo migliore dell’anno per installarlo è l’estate. Questo perché dovrete procedere quando sarete ragionevolmente sicuri che non ci siano piogge in arrivo.

Il terreno asciutto, infatti, facilita lo scavo della trincea nella quale dovrete poi posizionare il tubo di drenaggio. Di sicuro, se il terreno è ancora umido per le ultime piogge, prima di cimentarvi nell’impresa dovrete aspettare che si asciughi.

Considerate anche che i drenaggi francesi sono difficili da installare quando il terreno è bagnato perché il peso del terreno da scavare sarà maggiore e la trincea potrebbe crollare o perdere la forma.

prato settembre

Se installato in estate, il drenaggio alla francese sarà pronto in vista dell’inverno, quando le precipitazioni dovrebbero essere al massimo. Altro fattore da considerare è la crescita dell’erba. Una volta installato e sotterrato, se lo ricoprite con terriccio e seminate l’erba, ecco che questa sarà pronta per l’anno prossimo, in modo da ricoprire lo scarico con l’erba.

Di sicuro non dovrete evitare di installarlo in inverno: il terreno ghiacciato renderebbe difficili i lavori di posa. Quindi ora che sapete quando iniziare i lavori, armatevi di tubo a spirale per drenaggio, vanga da scavo e terriccio e partite. Sta poi a voi scegliere se ricoprire la trincea di scavo con terriccio ed erba o con ghiaia, dipende anche dall’estetica del vostro giardino.

Articoli correlati