Pomodoro nero nella parte inferiore: cause e rimedi

Un problema piuttosto comune quando si coltivano i pomodori, è che spesso diventano neri nella parte inferiore. Questo può essere dovuto a diversi motivi.

pomodori rossi

Uno dei principali è l’eccessiva esposizione al freddo, sopratutto durante la conservazione. Se i pomodori vengono conservati a temperatura troppo bassa, la loro pelle può diventare nerastra e marcia.

Le cause dei pomodori neri

Un altro motivo per cui possono diventare neri nella parte inferiore è l’eccessiva esposizione al sole. Se vengono esposti ai raggi solari per troppo tempo, la loro pelle può scurirsi e indurirsi, diventando poco gradevole al tatto e all’aspetto.

piante di pomodori

Un terzo motivo per cui i pomodori possono diventare neri è la presenza di parassiti o malattie. Ad esempio alcuni insetti, come le afidi possono causare la formazione di macchie nere sulla loro pelle. Allo stesso modo , alcune malattie fungine, come la peronospora, possono causare la comparsa di macchie nere.

Se anche negli anni precedenti i pomodori si sono macchiati di nero il terreno è povero di calcio. In questo caso potete integrarlo con un prodotto biologico, il litotamnio.

pomodori

Inoltre, se non vengono raccolti in modo non corretto, ad esempio, vengono sradicati dalla pianta con violenza, possono formarsi delle ammaccature, che con il tempo possono diventare nerastre.

Per evitare che i pomodori diventino neri nella parte posteriore, è importante seguire alcune precauzioni. In primo luogo è necessario conservarli ad una temperatura adeguata, evitando gli sbalzi termici. Inoltre è importante evitare di esporli ai raggi solari per periodi prolungati, sopratutto durante le ore più calde della giornata. Bisogna poi proteggerli dai parassiti adottando misure adeguate di prevenzione. Ad esempio è possibile utilizzare prodotti naturali a base di neem o aglio, per tenere lontani gli insetti, oppure dei funghicidi per prevenire l’insorgenza di malattie fungine.

I pomodori vanno raccolti con delicatezza, evitando di sradicarli con violenza. In questo modo sarà possibile mantenerli freschi e gustosi per più tempo, e godere di un ottimo raccolto.

Articoli correlati