Pomodori andati a male? Ecco 3 usi che li renderanno preziosi

I pomodori sono presenti quasi in tutte le cucine: insalate, sughi e zuppe non sarebbero gli stessi senza di loro! Cosa accade però quando iniziano a maturare e finiscono per diventare molli a causa della perdita del liquido? La maggior parte delle persone, notando il loro aspetto decisamente poco invitante, tendenzialmente li butta. Eppure i pomodori andati a male non andrebbero necessariamente gettati via insieme al resto della spazzatura. Sebbene dimostrino di non essere più adatti al consumo, possono essere impiegati comunque in modo sorprendente, facendo bene sia all’ambiente che al portafoglio.

pomodori nel contenitore

Uno degli usi più interessanti, sebbene sia intuitivo, riguarda la loro coltivazione. Anche se un pomodoro appare avariato all’esterno, i suoi semini restano comunque vitali. Per poter riutilizzare il pomodoro è sufficiente tagliarlo a fette, adagiare quest’ultime sul terriccio e ricoprirle con un sottile strato. Nell’arco di pochi giorni appariranno i primi germogli. Un altro impiego molto utile prevede di trasformare i pomodori andati a male in fertilizzante naturale. Essendo ricchi di potassio e sostanze organiche, possono essere lasciati fermentare in acqua per ottenere un liquido nutriente che rinvigorisce il terreno e sostiene la crescita delle piante senza ricorrere a prodotti di natura sintetica.

piccolo pomodoro

Il terzo uso probabilmente è quello che potrebbe sembrare più inaspettato, eppure dimostra di essere comunque efficace. Gli acidi contenuti all’interno dei pomodori permettono loro di fungere da sgrassatori naturali. Non c’è necessità di trasformare i globi rossi in dei detergenti ma basta strofinare la polpa ricavata da essi nei punti più sporchi e risciacquare abbondantemente con acqua calda. In questo modo si evita l’impiego di sostanze aggressive sulle superfici, proteggendo sia la salute della famiglia sia quell’ambiente. In definitiva, c’è da dire che i pomodori marci non sono affatto un rifiuto senza valore: possono dare nuova vita al giardino, ridurre gli sprechi e persino aiutare nelle faccende domestiche!

Articoli correlati