Piante sempreverdi perfette per le bordure (e con fioritura anche invernale)

Non è affatto vero che con l’arrivo dei mesi più freddi dell’anno dobbiamo rinunciare al verde del giardino. In realtà basterebbe scegliere le piante adatte. Per esempio, per portare colore anche in un giardino invernale, potreste optare per delle piante sempreverdi per creare delle bordure che ravvivano i toni smorti di un giardino d’inverno. E se scegliete piante che fioriscono anche in inverno, ancora meglio.

Quali piante sempreverdi da bordure usare?

skimia japonica pianta sempreverde bordure

La prima scelta potrebbe essere il pittosporo. Le sue foglie verdi-argentate sono perfette per le bordure dei giardini, magari accanto a cespugli di rosmarino. Pianta sempreverde, con lei vi sarete garantiti una bordura ricca di fogliame per tutto l’anno. Inoltre si abbina a qualsiasi altra pianta vi venga in mente.

Nel caso cerchiate arbusti sempreverdi che rimangano bassi, ecco che le hebe sono ideali per le bordure. Le foglie giallo-verdi sono stupende e si abbinano a eleganti fiori bianchi, rosa e viola. Inoltre creano arbusti compatti, dunque adatti per le bordure più piccole. Bonus: attirano gli insetti impollinatori.

Da prendere in considerazione anche l’euforbia. Gettonata pianta da giardino mediterraneo, è adatta anche per le bordure sempreverdi. In particolare, l’Euphorbia characias subs. wulfenii produce steli alti e verticali, con fiori primaverili di colore verde brillante. Quindi se volete dare un tocco di verticalità alla bordura, è perfetta. Se volete che fiorisca in estate, invece, meglio optare per l’Euphorbia palustris.

mahonia

Molto scenografica la Skimmia japonica, con le sue foglie verdi, lucide e profumate. Per tacere, poi, dei grappoli di fiori primaverili. Fra l’altro cresce bene anche in vaso, dunque se avete poco spazio, potete valutare l’idea di coltivarla in contenitori. Un segreto: se coltivate una pianta maschio accanto a una pianta femmina, anche quest’ultima produrrà frutti. Tuttavia occhio: i frutti di questa pianta sono solo ornamentali, non possono essere mangiati da esseri umani, cani, gatti o altri animali domestici.

Infine citiamo anche la mahonia, arbusto sempreverde a fioritura invernale. Pianta assai robusta e resistente, è adatta per le bordure sempreverdi che non richiedono troppa manutenzione. Da segnalare la Mahonia x media ‘Winter Sun’, con fiori di colore giallo brillante e foglie che ricordano quelle dell’agrifoglio. In questo caso le spighe di fiori compaiono fra novembre e marzo.

Articoli correlati