Piante e luci di Natale non vanno d’accordo: ecco cosa fare
Fate molta, molta attenzione: se volete decorare le vostre piante con le luci di Natale, ecco che potreste mettere a serio rischio le prime. Questo perché le lucine di Natale potrebbero bruciare e danneggiare anche irreparabilmente le piante. La buona notizia, però, è che non tutte le luci sono pericolose. Il che vuol dire che si tratta solamente di scegliere la giusta tipologia di luci di Natale se non si vuole rinunciare a decorare le piante in questo modo.
Quali luci di Natale usare per decorare le piante?

Il fatto è che le vecchie tipologie di luci di Natale tendono a surriscaldarsi. Se la lampadina calda entra a contatto con foglie e fiori, può bruciarli. E questo succede sia con le piante normali che con gli alberi di Natale veri. Idem dicasi per alberi e arbusti esterni, coltivati all’aperto e sovraccaricati di lucine con lampadine a incandescenza.
Decorare le piante con luci natalizie sbagliate è un gravissimo errore. Le vecchie lampadine a incandescenza possono emanare sufficiente calore da seccare il fogliame o anche da bruciare le foglie, specie quelle più sottili.
Ma il problema riguarda anche i fiori. Considerate che stanno già subendo un notevole stress per adattarsi al riscaldamento centralizzato e alla riduzione della luce diurna. Aggiungere anche lampadine del genere potrebbe comprometterne non solo la durata, ma anche la vita.
Tuttavia non dovrete rinunciare alle vostre decorazioni preferite. Tutto quello che dovrete fare è investire un po’ di soldi e acquistare delle luci a LED. Queste garantiscono luce fredda e non surriscaldano troppo le piante. L’unica accortezza è non avvolgerle troppo strettamente attorno alle piante.

Queste luci a LED vanno bene sia per decorare piante di Natale da appartamento che alberi e arbusti all’esterno. In quest’ultimo caso, però, assicuratevi che sia luci adatte all’uso esterno. Alcune di esse sono dotate di alimentatore a batteria, ma altre necessitano di una presa di corrente.
Nel caso di luci da esterno con cavo da attaccare alla presa di corrente dovrete assicurarvi che sia ben protetto dall’acqua e dalla neve, non deve bagnarsi.
Ma anche nel caso di acquisto di luci a LED, tenete sempre sotto controllo la temperatura. Avvicinate delicatamente la mano quando le luci sono accese da un po’. Se sono troppo calde per la vostra mano, allora sono troppo calde anche per la pianta. In questo caso spegnetele o allontanatele un po’ da foglie e fiori.