Piante da appartamento colorate perfette per i principianti
A chi non piacciono le piante da appartamento? Beh, forse a chi soffre di allergia ai pollini e non vuole riempirsi la casa di fiori. Per tutti costoro ci sarebbe una soluzione: le classiche piante verdi da appartamento senza fiori. Già, ma sono un po’ banali alla lunga. Ma c’è una soluzione: riempirsi la casa di piante colorate da appartamento. E quelle che vi consigliamo sono particolarmente adatte ai neofiti.
Piante colorate da appartamento da provare

Fra le piante colorate da appartamento non può mancare la pianta Raven ZZ. Rispetto alla classica varietà presenta un’intrigante tonalità viola scura nelle foglie. Inoltre tollera tutti i tipi di luce e non necessità di molta acqua. Pianta resistete, predilige i terreni ben drenanti e umidi. Tuttavia cresce praticamente ovunque.
Screziati e variegati: parliamo dei croton. Non solo presentano variegature di colore lungo tutta la pianta, ma cambiano anche colore durante la crescita. Amano il sole e l’umidità, ma sono comunque ideali per i neofiti in quanto prosperano anche se trascurati.
In questo elenco non poteva mancare l’oxalis con le sue foglie a forma di trifoglio con sfumature fucsia, viola e prugna. Ama l’umidità, ma è comunque facile prendersene cura. Inoltre hanno l’innegabile vantaggio che si riprendono velocemente se si fa un errore.
Con le sue foglie mimetiche l’aglaonema merita un posto di rilievo in questo elenco. Le sue foglie possono avere sfumature verdi, rosa o arancione. Perfetta per le zone meno illuminate, non richiede neanche troppe innaffiature.
Il coleus, invece, cresce bene sia dentro casa che fuori. Potete piazzarlo ovunque e lui crescerà imperterrito, con le sue foglie dalle mille varietà di colore. Inoltre può crescere sia in altezza che in larghezza, propagandosi facilmente.

Anche l’erba ragno o Tradescantia zebrina ha delle belle e interessanti foglie colorate. Inoltre è perfetta anche per i vasi appesi. Ama la luce solare intensa, ma indiretta e vuole innaffiature regolari. Facile da coltivare, cresce anche rapidamente. Forse troppo visto che all’esterno è considerata un’invasiva.
Infine abbiamo anche la dracena. La versione più comune è quella con le classiche foglie verdi spinose, ma ne esistono anche varietà di colore verde lime, rosa, rosse e striate. Inoltre non è troppo esigente in fatto di irrigazioni: se ogni tanto vi scordate di innaffiarla, sopporta egregiamente.