Piante con poche annaffiature: scopriamo tutto l’elenco!

Da sempre si associa al giardinaggio la necessità di annaffiare, ma non sempre questo binomio è vero. Infatti non tutte le piante necessitano di frequenti annaffiature poiché loro stesse sono grandi serbatoi d’acqua. Ecco svelato l’elenco delle piante che necessitano di poche annaffiature.

Non tutti hanno tempo e pazienza per irrigare con regolarità le piante e le conseguenze possono essere molteplici. Per alcune piante infatti la mancanza di acqua può influire notevolmente sulla loro salute, determinando appassimenti e morte. Al contrario ci sono piante fatte su misura per chi non ama avere un pensiero fisso come l’obbligo di annaffiare una pianta: scopriamo quali sono le più importanti.

Ecco le piante che necessitano di poche annaffiature: la lista e i loro vantaggi

Le succulente sono tra le principali piante a non aver bisogno di acqua abbondante e frequente. Tra queste ricordiamo i cactus e le piante grasse che hanno delle foglie e fusti che sono veri e propri serbatoi di acqua. Sono piante di facile coltivazione, ma molto belle per ornare ambienti.

Il Pothos è una pianta che sopporta tanto e ha bisogno di poche cose. In estate necessita di acqua ogni 5 giorni, invece in inverno anche ogni 10. Il Filodendro è meno tollerante del Pothos, per quanto riguarda l’illuminazione. Infatti senza luce le foglie si rimpiccioliscono, invece quelle del Pothos non mutano come grandezza.

L’aloe vera è una pianta molto comune negli ultimi periodi e ricca di qualità, tra cui proprio quella si aver bisogno di poca acqua. Si deve annaffiare solo quando il substrato è del tutto asciutto. Anche l’agave è molto simile, ha foglie carnose, lunghe e spinose. È sufficiente l’acqua piovana e quella che assorbe dal terreno, ovviamente se piantata nella terra e non nel vaso.

Tra le piante da esterni che non richiedono di annaffiature frequenti ricordiamo l’Oleandro, che cresce spontaneamente con l’acqua piovana, il Sedum da fiore che non gradisce le annaffiature frequenti e la Lavanda che ama il caldo e ha bisogno di poca acqua.

Articoli correlati