Piante che non hanno bisogno di luce: ottime per l’appartamento

Non tutti possiedono un giardino o comunque uno spazio aperto all’esterno della propria abitazione. In questo caso, il più delle volte, possedere delle piante o dei fiori risulta più difficile. Tuttavia esistono varie piante che non hanno bisogno di luce del solare, o quantomeno ne richiedono poca rispetto ad altri tipi di vegetali. In quest’articolo vi consiglieremo alcune di queste piante che, oltre ad abbellire il vostro appartamento, ridurranno notevolmente i livelli di sostanze tossiche nell’ambiente domestico.

piante che non hanno bisogno di luce, ecco quali sono

Quali sono le piante che non hanno bisogno di luce?

piante che non hanno bisogno di luce, ecco quali sono
  • Bromelia: questa pianta è perfetta per l’illuminazione artificiale, motivo per cui può essere posizionata anche in stanze senza finestre. Inoltre le sue foglie grandi sono ottime per trattenere l’umidità.
  • Bambù fortunato: questo bellissimo vegetale non vuole luce solare diretta e può essere piantato sia in terra che direttamente in acqua.
  • Fico strisciante: questa specie di edera va bene per le pareti vuote della casa. Può crescere fino a due metri arrampicandosi sui muri e non ha bisogno di luce.
  • Felce spada: essa richiede un terreno ben idratato ed un ambiente molto umido, per cui vanno annaffiate sempre anche le foglie.
  • Filodendro foglia di cuore: questa pianta è originaria della foresta pluviale, per cui non ama molto il sole ma al contrario predilige ambiente e terreno molto umido.
  • Giglio della pace: questo vegetale invece ama poco l’umidità, ma vuole un terreno ben idratato. Inoltre il sole danneggia le sue foglie, per cui è una pianta prettamente da appartamento.
  • Pianta ragno: questo speciale fiore possiede molte proprietà in grado di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria. I raggi diretti del sole brucia le sue foglie per cui predilige stanze senza finestre.
  • Calathea: questo vegetale è conosciuto anche come pianta di pavone, ed è originaria delle zone tropicali. Per questo motivo richiede terreni umidi e aria aperta, ma non diretto contatto con il sole.

Articoli correlati