Piante anti ladro da tenere in giardino
Non ci saranno mai abbastanza misure di sicurezza installate in giardino e intorno alla casa per scoraggiare i ladri. Se avete già inserito videocamere di sorveglianza con sensori di movimento, videocitofono, lucchetti e dispositivi collegati ad aziende di telesorveglianza, perché non provare ad aggiungere queste piante anti ladro? Si parla in questo caso di piantumazione difensiva, ovvero di coltivare nel giardino piante che scoraggino i ladri dal prendervi di mira.
Piante anti ladro che vorrete avere in giardino

Ovviamente non intendiamo dire che queste piante impediranno di sicuro ai ladri di entrare in giardino. Quello che faranno, però, è rendere più difficoltoso l’accesso.
La prima pianta da usare è la piracanta. Nota anche come agazzino, si tratta di un ottimo deterrente in quanto questa pianta rampicante produce delle belle e appuntite spine. Pianta a bassa manutenzione, prospera anche se la lasciamo a se stessa.
Fra l’altro produce anche delle belle bacche rosse e dei fiori bianchi che vi permetteranno di ricreare un’atmosfera da cottage di campagna inglese. La piracanta è un arbusto sempreverde che rappresenta una scelta popolare come pianta anti ladro. Le spine sono lunghe e affilate e la si può fare crescere sia sotto forma di siepe fitta e impenetrabile che circondi casa, sia come pianta rampicante che circondi finestre e porte.
Se preferite i fiori di colore giallo, allora provate con il Berberis. Si tratta di una pianta capace di formare velocemente una siepe. Non impiega anni per stabilizzarsi: il Berberis cresce fino a 60 centimetri all’anno.
Scelta popolare per i bordi del giardino, produce una crescita densa e spinosa, difficile da oltrepassare. Diventa dunque perfetta per bloccare o almeno scoraggiare gli accessi indesiderati.

La Bella Addormentata, invece, ci insegna che per scoraggiare l’ingresso a persone non desiderate, non c’è niente di meglio che un bel cespuglio enorme di rose. Fiori splendidi da vedersi, la regina dei fiori ha anche un incredibile pregio: produce spine appuntite e dolorose che potrebbero rappresentare un ottimo deterrente.
Ovviamente dovrete scegliere varietà di rose con le spine, valutando se optare per rose rampicanti (nel caso vogliate farle crescere intorno a porte e finestre) o per rose arbustive (per creare delle recinzioni o barriere). Il gran numero di spine prodotte dalle rose crea una barriera dolorosa e assai difficile da scavalcare o attraversare.
Potreste anche provare a piantare le more selvatiche con le spine (non le more coltivate, quelle sono state selezionate per non avere spine). Creano cespugli impenetrabili e dolorosi, pieni di spine affilate e pungenti. Oltre che produrre frutti gustosissimi: quindi unireste l’utile con il dilettevole.
Tuttavia tendono a creare cespugli enormi e caotici, diffondendosi velocemente. Ritrovarsi la casa circondata da rovi potrebbe essere un ottimo deterrente per i ladri, ma anche per amici e per chi si vuole un minimo godere il giardino.