Piante a bassa manutenzione per abbellire il vialetto
Se avete la fortuna non solo di avere un giardino, ma anche un bel vialetto di accesso, forse vi sarà venuto lo schiribizzo di abbellirlo con qualche pianta. Tuttavia dovrete scegliete attentamente quali specie utilizzare a tale scopo. Ecco dunque che oggi andremo a vedere quali piante a bassa manutenzione utilizzare per abbellire un vialetto.
Piante adatte ad abbellire un vialetto

Prima di tutto: scegliete piante che non rovinino il vialetto. Evitate, per esempio, piante con radici che spaccano vialetti o marciapiedi. Magari saranno anche bellissime a vederle, ma vi richiederebbero continue manutenzioni del selciato. Inoltre sarebbe anche carino scegliere piante a bassa manutenzione, che non occupino troppo del vostro tempo.
La prima pianta che vi consigliamo è il timo serpillo. Questa pianta bassa, strisciante e tappezzante è capace di formare un fitto tappeto di fogliame sempreverde che forma uno splendido e colorato contrasto con le lastre da pavimentazione (spesso se posizionate sfalsate e non attaccate fra di loro) e la ghiaia.
In estate avrete un vialetto ricoperto di fiori rosa-magenta capaci di attirare gli impollinatori. Inoltre è abbastanza robusto da sopportare il continuo passaggio dei pedoni e i pneumatici delle auto. Robusto e aromatico, dona un tocco di colore e profumo a uno spazio che, invece, di solito è tristemente grigio.
Da provare anche l’Impatiens, perfetta per chi ha pochissimo spazio nel terreno. Questo perché l’Impatiens ha radici poco profonde, il che vuol dire che potete coltivarla in piccoli vasi, fioriere o anche in cesti appesi attorno al vialetto, senza occupare lo spazio dedicato al parcheggio.
L’Impatiens, poi, produce fiori luminosi e colorati. Ci sono anche alcune varietà capaci di fiorire fino alle prime gelate.

Da non sottovalutare la lavanda come bordura per i vialetti. Richiede pochissima manutenzione ed è perfetta per creare o anche delimitare delle siepi basse. Amata dagli impollinatori, basta tagliarla una volta all’anno per mantenerla in buona salute.
Inoltre aggiunge uno scenografico tocco viola e profumato all’ingresso della casa.
C’è anche chi consiglia il bosso dolce, visto che i vialetti spesso mancano di colore (soprattutto durante l’inverno). Inoltre, essendo una pianta sempreverde che ama l’ombra, è indicato per quei vialetti non ben illuminati dal sole.
Molto profumato, richiama gli insetti impollinatori. Ed è anche perfetto per essere collocato vicino alla porta di ingresso.
Un classico: dei sani e robusti gerani resistenti. Non dovete per forza andare a cercare piante strane. Se avete un vialetto contornato da una bordura o da una minima striscia di terreno, i gerani sono perfetti da collocare in queste zone.
Resistono alla siccità, si diffondo velocemente, sono resistenti ai parassiti, tengono lontane le zanzare e sono a bassa manutenzione. E producono fiori coloratissimi per mesi e mesi.