Pianta un mandarino in un vaso e avrai sempre frutta fresca

Le piante di mandarino, rappresentano una delle migliori varietà di agrumi. Grazie ai nostri consigli, riuscirai a far crescere le tue piante di mandarino in vaso senza difficoltà. La particolarità di questa pianta è rappresentata da fiori molto profumati, frutti molto piccoli e dolci.

frutto mandarino e pianta

Queste piante di mandarino, possono resistere molto bene al freddo, fino ad una temperatura di -6 gradi Celsius. Grazie alle nostre informazioni, riuscirai senza problemi a coltivare la tua pianta in vaso. Per prima cosa è necessario scegliere un vaso abbastanza grande, per poter sostenere un albero di mandarino. È molto consigliato utilizzare un vaso in terracotta piuttosto che quelli in plastica poiché, in caso di mal tempo, potrebbero essere abbattuti da forti venti.

C’è bisogno successivamente di preparare un terriccio leggero, arricchito con materia organica, perlite o pomice per l’aerazione del terreno. Dopo aver scelto il vaso e preparato il terriccio, bisogna piantare le gemme un pò al di sopra del livello del suolo. La piantina, ha bisogno di essere innaffiata regolarmente, per mantenere il terreno abbastanza umido, senza mai inzupparlo però, per evitare di far marcire le radici.

pianta di mandarino

Dopo averlo piantato in vaso, si consiglia di posizionare la piantina di mandarino in una zona soleggiata all’aperto, in caso di buone condizioni climatiche, altrimenti in casa. Il passo successivo riguarda i fertilizzanti per agrumi, ben quattro volte l’anno per un risultato ottimale. Se deciderete di posizionare l’alberello all’aperto, dovrete spostarlo in casa, precedentemente al primo gelo, per alcune ore al giorno. Questa operazione sarà necessaria per far abituare la pianta di mandarino al nuovo clima interno, per evitare shock termici che potrebbero portare anche alla morte della pianta.

mandarino sbucciato

Con il passare del tempo e, con la crescita della pianta di mandarino, è molto consigliato travasarla in un vaso di terracotta più grande. Questo per dare modo all’albero di diventare più forte e, di conseguenza, per produrre molti più frutti freschi, sempre a portata di mano per tutta la famiglia.

Articoli correlati