Pianta in fin di vita: ecco un metodo semplice per salvarla e rinvigorirla, ti basteranno poche cose che hai in casa

Ebbene, se hai una pianta in fin di vita, abbiamo giusto qualche trattamento da terapia intensiva, semplici da applicare. Quello che ti serve lo troverai facilmente a casa essendo elementi di utilizzo comune. Piccoli accorgimenti che ti faranno avere di nuovo la tua pianta forte e rigogliosa. Vediamo allora cosa fare.

pianta in fin di vita1

Eliminare gli ospiti indesiderati

Si inizia andando a rimuovere gli ospiti indesiderati. Quindi prendi la tua pianta, poggiala su un piano e controlla che nel terreno non ci siano dei vermi o degli elementi inquinanti, come pezzi di plastica, ti suggeriamo di eliminarli con una pinza, prima di andare a pulire attentamente le radici. Puoi aiutarti con uno spazzolino e poi con un pettine a denti larghi. Ti sarà semplice riuscire ad ottenere delle radici pulite su cui applicare della cannella in polvere.

Il nutrimento ideale

Passa poi a preparare un composto fatto di uova, lamponi rossi, terriccio e Sprite. Impasta il tutto per ottenere un composto che applicherai vicino alle radici della tua pianta prima di inserirla all’interno di un vaso e quindi coprire le radici con la terra. Lima leggermente la parte esterna dei gambi. Se la tua pianta presenta delle estremità senza foglie, per nutrirla poni un uovo. Quindi lega i gambi della pianta insieme, nel caso ne presenti più di uno. Se noti un ramo spezzato, utilizza un cotton fioc per bloccarlo, in modo tale che possa ricrescere.

La cura delle foglie

Per rendere le foglie immediatamente più lucide ti consigliamo di prendere una foglia di aloe vera, tagliarla a metà e quindi strofinarla sulle due parti di ogni foglia. Con una forbice taglia tutte le foglie secche e anche i bordi di quelle che sembrano rovinate. Pulire poi le foglie con un assorbente per eliminare i residui in eccesso di gel di aloe. A questo punto ti consigliamo di inserire due assorbenti interni (i classici Tampax), all’interno del terriccio e di annaffiare, in modo tale che diventino come 2 serbatoio di acqua per la pianta.

Completa il tutto spruzzando acqua sulle foglie. Vedrai la tua pianta riprendersi in pochissimo tempo. Ti lasciamo di seguito l’intero video.

Articoli correlati