Pianta di Matali (Zebrina): cura, propagazione e coltivazione
La zebrina, o pianta di Matali, è una pianta carnosa con una crescita molto rapida. Una delle specie più conosciute è quella con foglie ovali e molto appuntite, che sono striate di un colore verde misto ad argento e viola. Oggi vediamo insieme come curarla e coltivarla.
Si consiglia sempre di tenerla separata dal resto e se possibile in vasi sospesi, in modo che cresca bene e faccia bella figura in qualsiasi angolo del balcone. Se avete una zebrina, noterete che è molto raro vederla con i fiori, e questo accade quando viene coltivata al di fuori del suo habitat naturale. È anche una pianta molto resistente e, grazie alle sue foglie appariscenti, è oggi molto popolare nelle case, in quanto costituisce una bellissima pianta ornamentale. Per prendersene cura, bisogna sempre tenere presente che questa pianta cresce molto, quindi si noterà che le sue radici iniziano ad apparire fuori dal contenitore. Questo è il momento in cui dovreste trapiantarla in un vaso più grande con un buon drenaggio e del terriccio. Se notate che le foglie non hanno più il loro colore, è il momento di potarla.
Tollera le basse temperature, ma deve essere annaffiata regolarmente e si consiglia di aggiungere qualche goccia di fertilizzante all’acqua ogni 20 giorni. Per propagarla, aspettate la primavera e poi tagliate uno stelo lungo circa 8 cm. Mettete in un vaso con parti uguali di sabbia e compost e inserite gli steli tagliati. Inoltre, tenete presente che il terriccio deve essere umido. Il vaso non deve essere esposto alla luce diretta del sole, meglio se in ombra parziale, e va tenuto lì finché non si nota la comparsa delle prime foglie. Innaffiate fino a quando notate che l’acqua comincia a filtrare nel sottovaso e buttate via l’acqua che si accumula sotto. I luoghi migliori in cui collocarla sono quelli che generano umidità, quindi la collocazione vicino al bagno o alla cucina sarà la migliore. La zebrina in genere non soffre di parassiti, ma può essere attaccata dal ragnetto rosso.
Se notate che il colore delle foglie sta sbiadendo, di solito è dovuto alla mancanza di luce. Se, invece le foglie diventano giallastre, ciò è dovuto a un eccesso di acqua. Mettete in pratica questi consigli e fateci sapere.