Perché il basilico appassisce quando lo portiamo a casa – la risposta non è quella che pensate

Il basilico(Ocimum basilicum) è sicuramente una delle erbe più importanti presenti nel vostra cucina. Si tratta una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è originaria delle regioni tropicali dell’Asia e dell’Africa ed è coltivata come pianta aromatica. Inoltre, tra le diverse varietà di basilico si annoverano il genovese, il tailandese e il cinese. Ma vi siete mai chiesti perché il basilico quando lo portiamo in casa dopo un po’ appassisce? Oggi ve lo spiegheremo.

piantine di basilico

Il basilico è ideale per zuppe, pasta, tisane e molti altri tipi di piatti. Poiché è una pianta annuale, deve essere raccolto prima che inizi a fiorire per ottenere il sapore migliore. Una volta raccolto si può conservare fino a una settimana in frigorifero o può essere congelato per una durata maggiore. Tuttavia, se si acquista al supermercato in pochi giorni si verificherà il fenomeno per cui il basilico appassisce. Oggi cercheremo di capire perché questo accade.

pasta con basilico

Uno dei principali motivi è la sua permanenza al supermercato: di solito, le piantine trascorrono molti giorni sotto la luce artificiale e a temperatura controllata in serra. A causa dell’improvviso cambiamento di ambiente, il basilico diventa suscettibile all’appassimento. Se invece durante il trasporto questo viene posizionato vicino a una finestra dovrebbe essere in grado di adattarsi lentamente al cambiamento ambientale. Inoltre il basilico prospera in un terreno costantemente umido, mentre in negozio, è più che probabile che non riceva la giusta quantità d’acqua. Infatti è consigliato innaffiare la spezia appena arrivate a casa.

basilico innaffiato

Un ultima cosa: non esponete mai le vostre erbe alla luce diretta del sole e durante i mesi più caldi inumidite le foglie per riprodurre l’ambiente naturale della pianta. Questi sono i principali motivi per cui il basilico del supermercato appassisce ed con alcune accortezze spero che ciò vi accada il più tardi possibile. In questo modo si potranno risparmiare soldi e creare piatti ancora più gustosi!

Articoli correlati