Perché alcune piante di glicine non fioriscono e cosa fare per avere dei bellissimi fiori

La pianta di glicine è famosa in tutto il mondo per la bellezza dei suoi fiori. È conosciuta anche con il nome di Wisteria o Wistaria. Oggi vi spiegheremo il motivo per cui alcune di queste piante non riescono a sbocciare e a mostrarsi in tutto il loro splendore. Partiamo dal presupposto che tutte le piante sono predisposte per processo fisiologico alla fioritura. Nel caso in cui non fiorissero, vorrà dire che si sta sbagliando qualcosa oppure la pianta è ancora troppo giovane.

fiori di glicine

Esistono varie specie di Glicini che hanno comportamenti differenti nei confronti della fioritura. Le specie più popolari sono Wisteria sinesis e Wisteria floribunda mentre la meno popolare, ma altrettanto magnifica, è la Wisteria brachybotrys. Un primo motivo per una scarsa o assente fioritura potrebbe riguardare le concimazioni azotate, le quali vengono somministrate per stimolare la produzione di vegetazione, a scapito però della formazione di gemme a fiore. Molte volte però questo processo risulterà essere inutile, poiché la pianta è una Fabacea che ospita sull’apparato radicale gli azotobacter, batteri che la riforniscono di azoto.

Sarà molto più efficace concimare con concimi che contengono solo fosforo e potassio, i quali stimolano la produzione di fiori, facendo attenzione però alla concimazione alla zona in cui si sviluppano le radici del glicine. La perdita di fioritura potrebbe essere dovuta alla posizione della pianta oppure al clima in cui cresce. Nonostante la loro resistenza al freddo, potrebbero danneggiarsi durante il periodo delle gelate, le gemme infatti potrebbero cadere, limitando o cancellando del tutto la fioritura. Un danno che potrebbe avvenire anche in caso di gelate sporadiche dovute a cambiamenti climatici imprevedibili.

Il consiglio è sempre quello di acquistare il glicine quando si trova ancora in fioritura. Sarà utile seguire questo consiglio, per evitare di dover attendere più a lungo del previsto per ammirare tutta la bellezza dei suoi fiori.

Articoli correlati