Pellet di lana: che cos’è? E funziona come fertilizzante?

Pare che un buon ammendante per i giardini, non molto noto a dire il vero, sia il pellet di lana. Si tratta di un fertilizzante che possiamo usare al posto del compost o dei più noti concimi a base di pesce. Inoltre è naturale e non va a impattare sull’ambiente.

Come si usa il pellet di lana?

pellet lana

Il pellet di lana è esattamente quello che dice il nome: dei pellet fatti di lana di pecora compressa. La lana deriva o dagli scarti della medesima o da allevamenti ovini in cui la qualità della lana delle pecore non è adatta alla produzione di tessuti.

Il che rende il pellet di lana un prodotto ecosostenibile. Quello che si fa è comprimere la lana grezza ad alta pressione. A volte, prima di tale processo, la lana è sminuzzata per ridurre la lunghezza delle fibre. In questo modo si ottiene del pellet uniforme.

A questi pellet non sono aggiunti prodotti chimici o leganti vari in quanto la lanolina naturalmente presente nella lana di pecore permette al pellet di mantenere la forma.

Dal punto di vista chimica, il contenuto NPK è 9-0-2 o 9-1-2. L’azoto è rilasciato lentamente man mano che i microrganismi presenti nel terreno decompongono la fibra. Considerate che il pellet di lana nutre le piante per circa 6 mesi. In questo modo si evita di sovraccaricare le piante.

Oltre a essere un fertilizzante a lento rilascio, ecco che aiutare a migliorare la ritenzione idrica del terreno. Ciascun pellet può assorbire l’acqua in quantità diverse volte superiore al suo peso, rilasciandola lentamente man mano che il terreno si asciuga. In questo modo si evitano problemi di scarsa o eccessiva irrigazione.

Questa capacità è particolarmente utile nei terreni sabbiosi che, per loro stessa natura, tendono a drenare troppo velocemente e faticano a mantenere livelli costanti di umidità. L’aggiunta di pellet di lana serve a creare una riserva d’acqua utilissima durante i periodi di siccità. E il vantaggio è che potete sfruttare questa sua caratteristica anche nelle coltivazioni in vaso.

pecore

Il pellet in lana, poi, migliora anche l’aerazione del terreno, consentendo alle radici di espandersi più velocemente. Rende il terreno argilloso più lavorabile e drenante, ma aiuta anche i terreni sabbiosi a trattenere aria e acqua.

Come usarlo? Dipende dal terreno. Bisogna sempre seguire le indicazioni sulla confezione. In caso di coltivazione in vaso, bisogna mescolare il pellet di lana direttamente nel terriccio. Le aiuole già consolidate, invece, hanno bisogno di applicazioni annuali: dovrete solo mescolare il pellet sulla superficie del terreno.

Le applicazioni primaverili permetteranno di avere nutrimento per tutta la stagione di crescita, mentre quelle autunnali renderanno i nutrienti disponibili a inizio primavera. E visto che si decompone in 6 mesi, potrete tranquillamente fare due applicazioni all’anno.

Articoli correlati