Ortensie, ne basta solo un cucchiaio e in pochissimo tempo vedrai che cambiamento!

Hydrangea L. comunemente dette ortensie sono un genere di piante floreali della famiglia delle Hydrangeaceae. In primavera nei nostri giardini abbondano parassiti e ortiche. Oggi vediamo un trucco per eliminarli e/o prevenirli.

trucco per ortensie

La particolarità di questa pianta sono i fiori, riuniti in infiorescenze più o meno sferiche, dette pannocchie, che portano fiori per lo più sterili per cui sono sostituiti dai sepali, grandi e petaliformi. Nella maggior parte delle specie i fiori sono bianchi, ma in alcune possono essere blu, rossi, rosa, violetto o viola scuro. Questi cambiamenti si devono al differente pH del suolo. Ma veniamo al dunque: se volete un modo ideale per risolvere due problemi in un colpo solo, leggete qui di seguito. Basta preparare una miscela di ortica che, oltre ad essere un forte repellente, arricchisce anche il terreno di ferro, magnesio, calcio, potassio e silicio. Così rinvigorendo le piante trattate.

ortensie in vaso

Innanzitutto, utilizzate acqua piovana o di rubinetto priva di cloro e non calcarea. Se è molto calcarea, bisogna aggiungere un cucchiaino di aceto o di sidro per ogni litro di acqua. Utilizzate sempre recipienti di vetro, plastica o legno, evitando il metallo e dotati di coperchio. L’ideale sarebbe preparare il macerato intorno ai 20°, senza mai scendere sotto ai 10°, in quanto il processo s’interrompe completamente. Per la preparazione bisogna inserire in un recipiente 900 grammi di ortica tritata ogni 10 litri di acqua e lasciare macerare per 5 giorni. Il composto, proprio per effetto della macerazione e della fermentazione, mostrerà in superficie una schiuma e un odore molto cattivo. Poi filtrare e diluire al 20%. Ora il macerato di ortica è pronto per essere spruzzato direttamente sulle ortensie come antiparassitario o fertilizzante ogni 2 settimane.

ortensie sane

La miscela risulta essere anche un ottimo accelerante biologico nel processo di decomposizione. Cosa aspettate? Provate a realizzarla, è davvero facile e non ve ne pentirete!

Articoli correlati