Orchidee: la polvere magica che fa crescere nuove foglie e radici molto velocemente

Le orchidee sono delle piante eleganti, caratterizzate da fiori colorati dalla forma inconfondibile. Curare le orchidee però non è sempre semplice, spesso nonostante l’impegno non si riesce ad ottenere i risultati attesi e ci si ritrova con piante senza fiori. Scopriamo una polvere magica che aiuta a far crescere foglie e radici velocemente.

aglio per le orchidee

Per la coltivazione delle orchidee ogni consiglio o trucco è sempre utile. Si tratta infatti di un ingrediente molto comune, economico e che tutti hanno a casa. Il rimedio per tenere la propria orchidea in salute, sana, con tante foglie e fiori è proprio l’aglio.

L’aglio infatti presenta tantissime proprietà vantaggiose per mantenere un’orchidea rigogliosa e in perfetta forma. L’aglio può essere utilizzato in due modi: 1) usando l’aglio in polvere; 2) usando gli spicchi di aglio interi.

aglio nelle orchidee

Per realizzare la prima opzione ha bisogno di un cucchiaio di aglio in polvere da unire a 500 ml di acqua. A questo punto si mischia e si crea una soluzione che va messo in un flacone spray, si scuote bene e poi si va a spruzzare la miscela sulle foglie delle tue orchidee ma anche sul terreno.

Se si sceglie di usare gli spicchi di aglio interi invece bisogna prendere l’aglio fresco. Si tolgono le bucce e si fanno bollire in mezzo litro d’acqua. Quando bolle si spegne il fornello e si lasciano i due spicchi di aglio in ammollo tutta la notte. Il giorno successivo di filtra e si usa il liquido allo stesso modo del metodo precedente, applicandolo però sui gambi e sul terreno.

Antiparassitario per proteggere le orchidee a base di aglio

Per realizzare un antiparassitario in modo da proteggere le orchidee e permettergli di crescere nel migliore dei modi, basta utilizzare alcuni ingredienti e seguire questi passaggi.

  1. Prendere un contenitore e versare olio minerale.
  2. Schiacciare l’aglio e aggiungerlo all’olio; bisogna lasciar macerare per 2 giorni.
  3. Versare 750 ml di acqua in un flacone spray.
  4. Filtrare l’olio e trasferirlo nel flacone.
  5. Agitare bene e spruzzare sulle orchidee.

Articoli correlati