Orchidee, il trucco per moltiplicarle: se segui questo consiglio cresceranno sane e forti!

Le orchidee sono tra le piante da appartamento più varie e diffuse, spesso anche regalate per occasioni speciali. Sono però piante non sempre adatte a persone inesperte. Infatti necessitano di qualche accorgimento specifico per crescere rigogliose e sane. Una volta individuata l’orchidea più bella, è possibile moltiplicarla e ottenerne molte altre. Questo servirà per decorare la casa a partire da piccole talee.

trucco per orchidee

Ma come si fa a ottenere nuove piantine da un fusto privo di nodi? Generalmente, la produzione di talee è associata alla possibilità di dividere il fusto delle piante in segmenti in grado di radicare. Questo grazie alla presenza dei tipici nodi. Tuttavia, ciò non è possibile nel caso delle orchidee. Infatti, sia epifite, litofite che terrestri, sviluppano principalmente fogliame e rami fioriti. Pertanto, per moltiplicare queste piante ornamentali, il segreto è utilizzarle. Basta seguire un processo semplice che andiamo insieme a spiegare nel prossimo paragrafo.

fiori delle orchidee

Il primo e fondamentale passo è quello di praticare un taglio netto sul fusto con un paio di forbici o un taglierino con buona lama e disinfettato con candeggina. Una volta ottenuta la parte di pianta, basta lavare bene il taglio e mettere il ramo in un vaso con acqua. In questo modo, si svilupperà un apparato radicale adeguato in idrocoltura prima di essere trasferita nel substrato più adatto alle esigenze dell’orchidea.

vasi di orchidee

L’apertura del vaso deve essere coperta con della pellicola per regolare l’umidità, facendo attenzione a non aumentarla eccessivamente. Collocare, successivamente, il vaso in un luogo luminoso e caldo, ma non alla luce diretta del sole. Così eviterete di bruciare le giovani radici. L’acqua va inoltre sostituita per evitare la proliferazione di batteri. Questi potrebbero ostacolare la crescita della pianta.

Per quanto riguarda l’innaffiatura, basta versare dell’acqua ogni 2-3 giorni, quando il terreno sarà asciutto. Così in poco tempo, grazie a questo trucco, otterrete decine di piante per abbellire la vostra casa. I vostri ospiti ne saranno sicuramente sorpresi.

Articoli correlati