Olio di Neem: spruzza un po’ sulle tue piante, i risultati saranno sorprendenti fin da subito

L’olio di Neem è un estratto particolarmente ricco di proprietà benefiche per le piante, agendo come antiparassitario naturale contro molti funghi e batteri. Quest’olio è originario della parte orientale dell’India e viene estratto dai semi e dalle foglie dell’albero Azadirachta Indica. Inoltre esso agisce come insetticida naturale, senza attaccare gli insetti benefici come le coccinelle o le api. L’estratto di Neem è completamente biodegradabile, a differenza dei pesticidi chimici, ed è quindi compatibile con l’ambiente. Infine esso possiede proprietà fungicide, in particolar modo previene e combatte Alternaria, Botrytis, Oidio, Ruggine, Macchia nera e Muffa.

olio di Neem, ecco come usarlo sulle piante

Come si utilizza l’olio di Neem

Questo estratto viene anche utilizzato come base per creare prodotti per la cura della pelle. Infatti esso possiede anche proprietà idratanti e rilassanti, utili per contrastare patologie della cute come psoriasi, acne o dermatiti.

Per quanto riguarda le piante invece esso interagisce con il vegetale stesso, in modo tale che l’insetto assuma anche l’olio mentre si ciba della pianta. Una volta ingerito, l’estratto interrompe il ciclo vitale dell’insetto, inibendo la sua capacità di deporre uova o larve, arrestando di fatto la sua riproduzione.

L’olio di Neem può essere utilizzato in due modi diversi. Il primo metodo consiste nello spruzzare il prodotto direttamente sulle foglie della pianta, così facendo l’insetto si ciberà direttamente dell’estratto. Tuttavia l’olio sarà soggetto ai raggi solari, e rimarrà sulla pianta per soli 5 giorni. Il metodo consigliato invece è diluire l’olio con dell’acqua da usare per l’annaffiatura delle piante. In questo modo verrà assorbito in toto attraverso le radici, e resterà nella pianta per circa 30 giorni.

Basteranno solamente 3 ml di olio diluiti in un litro di acqua. Se decidete di usarlo come prevenzione da parassiti dovrete aumentare la dose di 3 ml per ogni litro di acqua ogni due settimane. Se invece lo usate con l’obiettivo di contrastare un parassita già presente, dovrete aumentare la dose di 3 ml per ogni litro di acqua ogni 5 giorni.

Articoli correlati