Olio di Neem fatto in casa per le piante: come prepararlo

L’olio di Neem è un olio vegetale estratto dall’albero della famiglia delle Meliacee diffuso in India. Può essere utilizzato per diversi scopi, ma è particolarmente apprezzato per la cura delle piante d’appartamento. È composto da acidi grassi come i trigliceridi che agiscono contro potenziali parassiti. Inoltre rende le foglie lucide, funge da insetticida naturale ed è sicuro per bambini e animali domestici.

olio per parassiti

Innanzitutto per preparare questo olio dobbiamo procurarci la materia prima, in quanto si tratta di un estratto dei semi dell’albero. Una volta ottenuta per prepararne 1 litro dobbiamo procurarci: 1 cucchiaio di olio di Neem, 1 litro di acqua calda, 1-2 ml di sapone di potassio e uno spruzzino. Basta sciogliere entrambi i componenti nel litro d’acqua, agitare e spruzzare. Successivamente utilizzare un panno per pulire le foglie dopo l’uso. Se si preferisce realizzare una formula più concentrata, possiamo aumentare la quantità di Neem e sapone. Spruzzare le piante colpite al mattino presto o alla sera per evitare ore solari.
Si raccomanda di utilizzare acqua tiepida e, se possibile, acqua piovana di recupero.

olio di Neem

Per prima cosa, mescolate l’acqua con il sapone di potassio e poi aggiungere l’olio di Neem e mescolare.
Una volta pronta la miscela, trasferirla nello spruzzatore e utilizzarla entro le 10 ore successive. Per un buon rendimento spruzzare la pianta fino a coprirla, soprattutto nelle zone più sensibili ai parassiti come la parte inferiore delle foglie e il fusto. Inoltre bisogna assicurarsi che non ci sia un eccesso di umidità per evitare che si sviluppino funghi. Si può applicare l’olio sulle foglie ogni quindici giorni ma se necessario, anche dopo 4 giorni.

olio su foglie

A differenza di altri pesticidi sintetici, questo olio non lascia residui tossici che possono danneggiare la piante ed è innocuo per gli animali domestici, gli insetti e le persone. E’ adatto a tutti i tipi di piante, senza eccezione e pulisce naturalmente le foglie agendo anche come antistress basta provarlo!

Articoli correlati