Olio di Argan: principi nutritivi e come utilizzarlo

L’albero di Argan è una pianta che appartiene alla famiglia delle sapotacee, originaria dalla parte meridionale del Marocco. Dai suoi frutti, molto simili a delle nocciole, si estrae l’olio di Argan. Questo estratto ha condizionato particolarmente l’economia del luogo, poiché l’albero di Argan cresce spontaneamente solo in Marocco. Esso è ricco di sostanze nutritive e possiede molte proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Infatti è utilizzato sia nella tradizione culinaria del luogo, sia come principio attivo nei trattamenti dei capelli e di bellezza in generale.

Olio di Argan, proprietà benefiche

Proprietà benefiche dell’olio di Argan

Quest’olio possiede molteplici proprietà benefiche. In esso infatti troviamo acidi grassi come l’acido linoleico o l’acido alfa-linoleico, che rispettivamente producono Omega 6 ed Omega 3. Inoltre contiene beta-carotene, acido citrico, tecoferolo e possiede anche proprietà antiossidanti.

Olio di Argan, proprietà benefiche

Per quanto riguarda le proprietà benefiche invece, l’olio di Argan è in grado principalmente di alleviare i dolori, cicatrizzare le ferite cutanee e stimolare la digestione. Inoltre esso è utilizzato come principio attivo nelle creme di bellezza perché è in grado di nutrire la pelle screpolata, rafforzare le unghia e i capelli nutrendo questo genere di tessuti, ed inoltre induce la produzione delle cellule che servono per combattere le rughe. Inoltre può essere utile durante i mesi invernali perché protegge il derma dal freddo. Spesso è utilizzato, sotto forma di crema, per trattare ustioni, piaghe da decubito, acne e smagliature.

Olio di Argan, proprietà benefiche

Invece nella tradizione culinaria quest’estratto è utilizzato principalmente come spezia cruda. Va benissimo sia sui piatti dolci che su quelli salati come pesce, carne, formaggi o insalate.

Quando è sconsigliato l’utilizzo?

Controindicazioni su quest'estratto

L’olio di Argan però, oltre a portare benefici possiede anche delle controindicazioni. Esso è fortemente sconsigliato a chi soffre di disturbi della coagulazione, perché contiene sostanze anticoagulanti. Inoltre prima dell’uso è bene leggere il foglio illustrativo, perché molti possono avere reazioni allergiche, ed in tal caso si deve subito consultare un medico.

Articoli correlati