Nastrino o falangio: 3 cose che devi fare se vuoi avere delle piante stupende e vigorose

Il Chlorophytum, detto anche nastrino o falangio, è una pianta erbacea perenne e sempreverde presente nella maggior parte delle case. Trova le sue origini nell’Africa meridionale ed è caratterizzata dalla presenza di foglie verdi, lunghe e arcuate che cadono a rosetta, al cui centro si sviluppano fusti lunghi e carnosi. In questo articolo ti sveleremo tre fattori importanti da prendere in considerazione se vuoi avere delle piante stupende e vigorose. Prendetevi due minuti di lettura: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Nastrino o falangio

Il primo fattore da considerare per ottenere delle piante stupende e vigorose è senza ombra di dubbio la luce. Sebbene il Cholorophytum sia una pianta che ami molto la luce, vi consigliamo di non metterla sotto la luce diretta in modo che le foglie non brucino: è meglio posizionare le piante in un luogo ombreggiato o semi-ombreggiato. Inoltre, ricordate che è necessario preservarle dall’umidità, quindi è consigliabile spruzzare dell’acqua sulle foglie.

Oltre alla luce, anche la quantità d’acqua di cui questa pianta necessita è senza ombra di dubbio un fatto da prendere in considerazione nel momento in cui si vogliono ottenere delle piante stupende e vigorose. Per quanto riguarda le annaffiature, c’è da dire che l’irrigazione dovrebbe avvenire, durante la stagione primaverile ed estiva, idealmente due o tre volte alla settimana. In inverno, invece, dovrebbe essere ridotta a una volta alla settimana in modo che la tua pianta possa svilupparsi correttamente.

Nel momento in cui avete intenzione di coltivare il vostro nastrino o falangio non dovete trascurare la presenza di parassiti. Due dei parassiti più comuni che possono colonizzare questo tipo di pianta sono le cocciniglie e gli afidi, nel momento in cui li vedete dovete prontamente agire. L’ideale per eliminarli totalmente è utilizzare un insetticida o una miscela a base di acqua e alcool; in questo modo potrete uccidere immediatamente questi insetti.

Articoli correlati