Miele a base di germogli d’abete: l’elisir segreto della natura

Il miele a base di germogli d’abete è un infuso che si contraddistingue per il suo colore dorato e per le sue note “fresche” che portano nei boschi chiunque lo assaggi. Questo “elisir” non è caratterizzato solo da un gusto estremamente delicato ma anche da proprietà benefiche che in pochi conoscono. Portare alla bocca anche semplicemente un cucchiaio equivale ad assaporare il sottobosco, a percepire l’aria di montagna e a rinvigorirsi grazie all’energia trasmessa dalla natura.

miele nel vasetto

Oltre a donare piacere al palato infatti il miele d’abete vanta numerosi effetti benefici sul benessere quotidiano. Può infatti calmare la gola irritata, alleviare la tosse secca e si rivela particolarmente utile per liberare le vie respiratorie. Non mancano peraltro i benefici a livello del sistema gastroenterico, che nascono dalla sua capacità di contrastare indigestione e piccoli dolori. La presenza di sostanze antiossidanti al suo interno lo rende un alleato naturale per regolare correttamente l’attività del sistema immunitario. Infine è doveroso sottolineare che chi lo usa regolarmente è in grado di percepirne un certo effetto energizzante.

miele d'abete

Preparare in casa questo elisir è possibile e, sebbene potrebbe sembrarvi inaspettato, il procedimento si rivela incredibilmente facile. La raccolta dei germogli d’abete in primis deve essere effettuata durante la stagione primaverile, optando per piante sane e senza eccedere. Dopo averli lavati accuratamente e asciugati, si possono lasciare direttamente in infusione nel miele grezzo per almeno un paio di settimane. In alternative si lasciano bollire all’interno di una miscela contenente acqua e zucchero. La cottura deve proseguire finché acqua e zucchero non si trasformano in una miscela densa. Una volta ottenuto il miele sarà possibile conservarlo a lungo e usarlo in molti modi, per esempio per dolcificare yogurt o tisane oppure per arricchire pancakes o pane tostato. In ogni singolo cucchiaino ritroverete l’essenza del bosco, trasformata in uno sciroppo che unisce gusto e salute.

Articoli correlati