Metti un cucchiaino di curcuma sulle tue piante: 6 incredibili benefici che noterai fin da subito

L’uso della curcuma nel giardinaggio, singolarmente o in combinazione con altre cose, può portare notevoli benefici sulle piante. L’uso di agenti naturali come questo è importante per evitare l’uso di pesticidi chimici e fertilizzanti che possono avere effetti pericolosi sulla salute umana e animale.

cucchiaino di curcuma

Il rizoma della curcuma contiene la curcumina, sostanza antiossidante molto potente, con effetti antimicrobici, antinfiammatori, epatoprotettivi e utile a rafforzare il sistema immunitario. Oltre ai benefici per l’uomo, la curcuma presenta benefici anche per le pienate; a partire a un piccolo pezzo di rizoma di curcuma si può raccogliere tanta curcuma.

polvere di curcuma su piante

I 6 benefici della curcuma sulle piante:

1. Repellente per formiche: per evitare che le formiche siano una minaccia per il tuo giardino, cospargi la polvere di curcuma intorno alle piante e sulla superficie del terreno.
2. Controllo dei parassiti del suolo: per eliminare parassiti del suolo come muffe sulle radici o zanzare fungine, mescola 1 cucchiaino di curcuma per gallone di terreno o se ciò non è possibile aggiungilo all’acqua per innaffiare, 1 ogni litro d’acqua usato. Non esagerare altrimenti può esserci un impatto negativo sui microbi saprofiti del terreno.

Polvere di curcuma

3. Guarigione di lesioni delle piante: quando le piante presentano delle ferite aperte o lesioni, sono più sensibili a malattie e infezioni. Per proteggerle applica una pasta di curcuma su di esse.
4. Trattamento della malattia della morte della rosa: la Rose Dieback disease è una condizione che colpisce le piante di rose, caratterizzata da imbrunimento e annerimento della punta del gambo o di un ramo che può colpire poi tutta la pianta, causandone morte. Il trattamento principale di questa malattia è la potatura del gambo o ramo coinvolto e successiva applicazione di pasta di curcuma sulla ferita post-potatura.

5. Agente di radicazione: sebbene non sia un ormone radicante, la curcuma può aumentare le possibilità di radicazione.
6. Spray pesticida: la curcuma da sola può essere usata come spray per trattare malattie fungine delle piante, alcuni parassiti come l’oidio e altre macchie fungine. Attenzione: non è efficace contro parassiti come cocciniglie, afidi, acari e altri parassiti.

Articoli correlati