Metodi semplici per innaffiare le tue piante se sei in vacanza

Chi possiede delle piante o dei fiori sa bene che essi avranno bisogno di cure quotidiani o quasi. Nel caso in cui doveste decidere di fare una vacanza o comunque sia avete intenzione di stare via da casa e non conoscete nessuno che possa innaffiare le vostre piante, questo sarebbe un problema per voi. Per tale motivo, in quest’articolo vi spiegheremo alcuni metodi intelligenti che vi permetteranno di poter continuare l’irrigazione delle vostre piante anche quando siete lontani da casa.

innaffiare vacanza, ecco come irrigare le piante quando non ci siete

Come innaffiare le piante quando sei in vacanza

Il primo metodo che vi consigliamo di usare per continuare l’annaffiatura di piante e fiori quando siete via è un po’ più complesso ed avrete bisogno di alcuni materiali. Per prima cosa vi servirà un vaso o una pentola o comunque un qualsiasi recipiente abbastanza grande. Dopo di che vi serviranno dei fili di cotone abbastanza lunghi, tanti quante sono le piante che dovranno essere irrigate in vostra assenza.

innaffiare vacanza, ecco come irrigare le piante quando non ci siete

A questo punto dovete riempire il recipiente di acqua fino all’orlo e posizionarlo su un davanzale o su un tavolo. Invece a terra, sotto il recipiente, dovrete posizionare le vostre piante o fiori. Dopo di che non dovrete far altro che posizionare i fili di cotone in modo tale che un’estremità sia ancorata al fondo della bacinella, mentre l’altra estremità sia ben inserita nel terriccio delle vostre piante. In questo modo, per azione capillare, l’acqua scorrerà naturalmente dal recipiente che si trova in alto verso le piante che saranno in basso.

innaffiare vacanza, ecco come irrigare le piante quando non ci siete

Invece esiste un altro metodo che risulta essere più semplice, tuttavia esso è meno adatto se dovrete stare via parecchio tempo, poiché non garantisce alla pianta abbastanza acqua. Vi basterà avere a disposizione un sacco di plastica trasparente (anche quello della spazzatura). Non dovrete far altro che ricoprire la pianta con il sacco, creando però dei fori per far passare l’aria. In questo modo la pianta prenderà comunque il sole poiché il sacco è trasparente, e all’interno ci sarà umidità che terrà le vostre piante abbastanza drenate per un po’ di tempo.

Articoli correlati