Mai dipingere le recinzioni di giardini e orti con questi colori
Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi anche di rinnovare e ridipingere recinti e staccionate di orti e giardini. Questo non solo per abbellire gli spazi esterni, ma anche per prendersi cura di queste parti fondamentali dei nostri giardini. Per quanto siate tentati di volare con la fantasia per quanto riguarda i colori delle recinzioni, ebbene, sappiate che gli esperti sconsigliano caldamente di usare determinati colori.
I colori da non usare per le recinzioni dei giardini

Scegliere il colore giusto per la recinzione del proprio giardino può fare la differenza fra un giardino sciatto e un giardino elegante. Da evitare in primis i colori vivaci e audaci. Apparentemente potrebbero sembrare una buona idea, anche solo per differenziarsi dai vicini. Tuttavia possono risultare eccessivi, finendo quasi sicuramente con lo stonare con il paesaggio creato nel vostro giardino.
Come se non bastasse, tendono a sbiadire rapidamente a causa dell’esposizione al sole e richiedono ritocchi più frequenti. Considerate anche che tenderanno a distogliere l’attenzione dal vero focus del giardino, cioè le piante. E infine non solo diventa anche difficile abbinarli ai mobili da giardino, ma tendono a catturare l’occhio, dando l’impressione di essere più vicini di quanto non siano veramente, riducendo così apparentemente gli spazi. E considerate che i vicini potrebbero avere qualche lamentela da fare. Il che vuol dire niente recinzioni rosa shocking o giallo canarino.
Da evitare anche i colori troppo scuri, come il nero, il marrone scuro o il grigio scuro. Questo perché faranno sembrare il giardino più piccolo di quello che è. Inoltre questi colori assorbono più calore, il che potrebbe causare danni e deformazioni nella recinzioni. Come di sicuro intuirete, questi colori mostrano più facilmente lo sporco e richiedono pulizie costanti.

Inaspettatamente dovreste evitare anche tutte le sfumature di verde. Se a volte questo colore migliora l’aspetto naturale del giardino, ecco che bisogna considerare che le piante mostrano diverse tonalità di verde. E queste possono andare in contrasto con il verde della recinzione, facendo apparire il giardino come disordinato e caotico.
Infine, consiglio bonus, evitate di dipingere le recinzioni con colori che non vi piacciono. Ricordatevi che guarderete ogni giorno quelle recinzioni, dunque decoratele in modo che siano piacevoli sul lungo termine.