Maguey viola- benefici e usi tradizionali della pianta messicana

Il Maguey viola, una varietà dell’agave diffusa in Messico e in America centrale, non passa di certo inosservata! Le sue grandi foglie carnose, che tendenzialmente presentano sfumature violacee, formano delle grandi rosette che da secoli affascinano gli studiosi. In passato le culture precolombiane la consideravano a tutti gli effetti una risorsa preziosa, da impiegare sia nella vita quotidiana che nelle pratiche spirituali o nella medicina tradizionale. Dalla sua polpa è infatti possibile ottenere alcuni rimedi curativi tramandati di generazione in generazione.

bevanda nella tazzina di vetro

Tra gli usi più noti ci sono le applicazioni su pelle lesionata, scottata o gonfia. Sembrerebbe infatti che la polpa contenuta all’interno delle grandi foglie del Maguey eserciti un effetto simile a quello dell’Aloe vera. In passato peraltro si realizzavano impacchi a base di foglie per ridurre lo status infiammatorio che si potrebbe presentare a livello delle articolazioni. Nella tradizione popolare, bere tisane a base di maguey viola viene associato a un effetto lenitivo sull’apparato digerente. Questo uso deriva dalla medicina tradizionale, anche se non esistono evidenze scientifiche che colleghino il maguey viola a un’elevata presenza di fibre come l’inulina. Per questo motivo, il suo impiego va considerato esclusivamente come rimedio tradizionale e non come supporto nutrizionale o digestivo comprovato.

raccolta dell'agave viola

Oggi sappiamo che molti dei benefici sopracitati si esplicano grazie alla presenza di numerosi composti attivi contenuti all’interno della pianta, eppure si raccomanda comunque di usare il maguey con cautela. La presenza di lattice potrebbe portare ad irritare la pelle, mentre un consumo eccessivo potrebbe comportare lo sviluppo di problemi gastrointestinali. Nonostante questi “contro” la pianta continua ad essere un esempio di come il sapere tradizionale si sappia intrecciare con le conoscenze moderne. Il maguey è un esemplare che racconta storie antiche, che fornisce la possibilità di ricorrere a rimedi e rituali che proteggono il corpo e lo spirito. Questa meravigliosa piantina dunque permette di riscoprire un immenso patrimonio che tiene insieme resilienza, bellezza e capacità di cura.

Articoli correlati