Lo zafferano, caratteristiche e ciò che fa al virus chikungunya

Sapevate che uno studio ha dimostrato che lo zafferano può inibire la moltiplicazione del virus chikungunya nelle cellule umane? Questo è ricco di curcumina, una sostanza attiva con proprietà antivirali, antinfiammatorie e antiossidanti. Oggi andiamo a vedere proprio come lo zafferano grazie alle sue proprietà riesca a limitare malattie virali.

pianta dello zafferano

Le malattie virali possono colpire l’uomo in vari modi e molte di esse sono state responsabili di epidemie e pandemie globali. Una di queste è la chikungunya, trasmessa principalmente dalla zanzara Aedes aegypti. I sintomi iniziano solitamente tra i 3 e i 7 giorni dopo la puntura della zanzara infetta e sono: mal di testa, dolori muscolari e articolari, macchie rosse sulle pelle, vomito, diarrea, eruzione cutanea e febbre alta. Il modo migliore per prevenire le punture di zanzara è evitarle utilizzando repellenti per insetti, indumenti protettivi e zanzariere su porte e finestre. Anche l’eliminazione delle zone di riproduzione delle zanzare, come i contenitori con acqua stagnante, è importante per prevenire la trasmissione del virus.

radici di zafferano

I sintomi possono essere alleviati con antidolorifici, antipiretici e antinfiammatori prescritti dal medico. Comunque non esiste un trattamento specifico per l’infezione da virus chikungunya, ma quello che si può fare è provare ad inibirlo con lo zafferano. Andiamo a vedere come utilizzarlo. Lo zafferano è ricco di curcumina, una sostanza attiva con proprietà antinfiammatorie, effetto anestetico e proprietà antivirali contro diversi virus. Per preparare un tè allo zafferano basta usare la radice, facilmente acquistabile nei supermercati. Poi aggiungere liquirizia che contiene glicirrizico, una sostanza antimicrobica e antivirale, e del pepe nero per potenziare l’effetto della curcumina. Mettere lo zafferano e la liquirizia in 600 ml di acqua e far bollire per 5 minuti.

tè allo zafferano

Infine, spegnere il fuoco, aggiungere il pepe nero e lasciare in infusione per 15 minuti. Dopo l’assunzione, starete già meglio e questo infuso in poco tempo inibirà la proliferazione virale.

Articoli correlati