Liquirizia, benefici e curiosità su questa pianta aromatica: attenzione, però, agli effetti collaterali

La liquirizia dal nome scientifico Glycyrrhiza glabra L. è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Fabacee. Questo è anche il nome dell’estratto vegetale ottenuto dalla bollitura del fusto di questa pianta, con cui si possono realizzare dolciumi, gelati ecc… Oggi ne vediamo proprio alcune curiosità e benefici.

piantine di liquirizia

Si tratta di una erbacea capace di crescere fino a 1,5 metri di altezza. Le foglie sono appuntite e al tatto risultano vischiose perché sulla pagina inferiore sono presenti dei piccoli peli con olio essenziale. Sfregandole si libera un tipico e potente aroma. I fiori compaiono in piena estate e sono bianchi o azzurro chiaro, molto simili a quelli dei piselli. La coltivazione della liquirizia non è particolarmente difficile. Per ottenere buoni raccolti in tempi brevi è però necessario garantire specifiche condizioni climatiche e un suolo adatto. Cresce bene in tutte le aree costiere e per la coltivazione in vaso o in piena terra scegliamo sempre una collocazione ben soleggiata in tutte le stagioni. Ama i terreni calcarei e argillosi.

radici di liquirizia

L’azione terapeutica della liquirizia è dovuta alla presenza di principi attivi e, in particolare alla glicirizzina. Questa pianta vanta proprietà digestive, antinfiammatorie, antivirali e cicatrizzanti. La radice e gli estratti sono utili soprattutto per trattare reflusso, acidità di stomaco, tosse e muco in eccesso. Inoltre. è anche un’ottima alleata per chi soffre di pressione bassa. La liquirizia è utilizzata sia in cucina come spezia sia in fitoterapia ed erboristeria per le sue proprietà benefiche. L’industria agroalimentare la usa per il suo aroma per addolcire bibite, aperitivi o birre. Il sapore dolce è anche adatto a preparare prodotti di pasticceria come biscotti, gelati, caramelle o confetti.

caramelle alla liquirizia

L’unico effetto collaterale che si può trovare a questa pianta se viene usata eccessivamente è per coloro che soffrono di diabete perché è in grado di alterare la quantità di sali minerali nel corpo. Come vedete, la liquirizia è davvero ottima per risolvere alcuni problemi e da utilizzare nella vostra cucina, quindi perché non provarla?

Articoli correlati