Liquidambar: l’albero che cura e ispira in casa
Il Liquidambar è un albero che colpisce subito per il suo aspetto elegante: alto, imponente e con foglie a forma di stella che in autunno si colorano di sfumature rossastre. La maggior parte delle persone lo riconoscono per via dei suoi frutti dall’aspetto spinoso, eppure questo esemplare ha molto di più da raccontare. Dalla sua resina profumata ai globi verdi ancora immaturi, ogni parte si impiega nella medicina tradizionale. Si tratta di fatto di una risorsa preziosa, perfettamente in grado di mescolare la bellezz all’utilità.

Portare questo esemplare all’interno della propria abitazione può rivelarsi un’esperienza particolarmente divertente. Ovviamente qui non si parla di crescerlo in casa, in quanto può raggiungere dimensioni considerevoli, quanto più della capacità di trasformarlo in qualcosa che possa giovare alla salute e a quella degli ambienti in cui si vive. Con i suoi frutti verdi è possibile infatti, se lasciati macerare in alcol per qualche settimana, si può realizzare una tintura ottima per combattere i malanni stagionali. Si può scegliere, in base al proprio gusto personale, di diluirla nel tè o nell’acqua. Con la resina invece è possibile creare una potente pomata in grado mantenere l’idratazione della pelle e, al tempo stesso, di alleviare i rossori. Infine sempre la resina, se lasciata essiccare, può essere bruciata in forma di incenso.

Le proprietà attribuite al Liquidambar sono davvero affascinanti. La resina, appena nominata, in passato trovava impiego come antisettico naturale per detergere tagli di piccola entità. Peraltro da sempre si tramanda che gli infusi possano aiutare, per via delle loro proprietà balsamiche, contro tosse, mal di gola e congestione. Vogliamo inoltre mettere in evidenza anche alcuni usi più “curiosi”: in passato la resina indurita trovava impiego come gomma naturale per rinfrescare l’alito. Persino i globi spinosi dell’albero tornavano particolarmente utili, sia come decorazioni artigianali sia come compost per migliorare la qualità del terreno.