Le vespe hanno invaso il giardino? Potrebbe essere colpa dei cuscini da esterno

Va bene avere gli insetti impollinatori in giardino, ma le vespe sarebbe meglio tenerle lontane. Questo soprattutto se in casa abita una persona allergica alle punture di questi insetti o se ci sono persone che ne hanno la fobia. Ebbene: se quest’anno avete tante, troppe vespe in giro e non riuscite a trovare il nido, provate a controllare i cuscini da giardino.

Vespe nei cuscini da giardino?

cuscini giardino

Se avete un giardino, probabilmente avrete sedie e sdraio su cui avrete alloggiato dei comodi cuscini da giardino. Quando arriva la brutta stagione, poi, questi cuscini di solito vengono lavati e conservati in vista della prossima bella stagione.

Ebbene: se non li conservate correttamente, potreste ritrovarvi con un nido di vespe nascosto nel bel mezzo di questi cuscini. Il che spiegherebbe perché le pizze hanno invaso il giardino.

Lavare e conservare i cuscini non è solamente un modo per preservarli e fare ordine in giardino. Potrebbe infatti trasformarsi in un modo involontario per creare dei perfetti nidi per vespe. Lasciare dei cuscini umidi in una scatola non chiusa correttamente equivale a lasciare in giro cibo e bevande zuccherate: è un invito a nozze per le vespe.

La combo formata dal materiale morbido, dall’umidità e dalla protezione fornita dagli scatoloni è irresistibile per le vespe. Per evitare di trasformare questi cuscini in pericolosi nidi di vespe, quello che dovrete fare è assicurarvi che i cuscini siano del tutto asciutti prima di riporli nelle scatole.

vespe giardino

Una volta asciutti, riponeteli nei sacchetti a chiusura ermetica e solo dopo posizionateli nelle scatole. Fate in modo che le scatole siano ben sigillate: basta una minima fessura per permettere a una vespa regina di entrare e nidificare.

Oltre ai cuscini, fate attenzione alle fioriere, alle decorazioni da giardino e ai bidoni. E se avete il sospetto che le vespe abbiano fatto il nido in giardino, contattate sempre dei professionisti per la loro rimozione. Con le vespe non si scherza.

Articoli correlati