Le piante di peperone sono germogliate immediatamente: cosa ho fatto, è semplice
Assicuratevi sempre che le vostre piante di peperone non si estendano, non si ammalino e diano un ottimo raccolto. Oggi vediamo cosa fare affinché questo accada.
Le piante di peperone che ne derivano richiedono cure attente e adeguate. Questi consigli sono particolarmente utili per chi è alle prime armi con il giardinaggio, anche se i giardinieri esperti troveranno suggerimenti utili anche per loro stessi. Non appena si notano i primi germogli, collocare immediatamente i contenitori in un luogo ben illuminato e rimuovere il coperchio che garantisce l’effetto serra. Uno degli errori principali nella cura delle giovani piante è l’irrigazione eccessiva. I principianti spesso pensano che il terreno non sia sufficientemente umido e iniziano ad annaffiare le piante quasi ogni giorno. Questo fa sì che l’acqua ristagni, il che ha un effetto negativo sullo sviluppo delle piantine e porta a malattie e a una scarsa crescita. Durante la prima settimana dopo la germinazione, è meglio utilizzare uno spruzzatore. Annaffiate ogni 3 giorni, man mano che lo strato superiore si asciuga.
Le giovani piantine non hanno bisogno di grandi quantità di sostanze nutritive all’inizio, poiché tutto ciò di cui hanno bisogno è già presente nel terreno. Tuttavia, abbiamo scoperto che le piantine rispondono bene alla concimazione che aiuta ad arricchire le radici di ossigeno, come il perossido di idrogeno e una soluzione debole di permanganato di potassio. L’irrorazione di una soluzione di zircone, un rimedio naturale che rafforza il sistema immunitario e le condizioni generali delle piante, ha un effetto particolarmente positivo sulle sue condizioni. Per la nebulizzazione, utilizzare 1 goccia per 1 litro d’acqua. Il peperone ha spesso semi con involucri densi, per cui può essere difficile per i germogli aprirsi un varco. In questi casi, aggiungete del terriccio e inumiditelo per aiutare il germoglio a liberarsi. Le piantine possono essere illuminate per i primi due giorni per stimolarne la crescita.
Poiché i peperoni vengono piantati presto, quando il giorno è ancora corto, è consigliabile illuminarli per 3 o 4 ore in più al giorno. Non dimenticate di allentare lo strato superiore del terriccio una volta alla settimana con uno stuzzicadenti, per evitare la mancanza di ossigeno per le piante. Provate subito!