Le migliori varietà di zucche da intagliare ad Halloween
Siamo onesti: quando dobbiamo intagliare le zucche ad Halloween, il criterio fondamentale sul quale ci basiamo è “basta che costino poco”. Ma gli anglosassoni, che di intagliare le zucche hanno fatto un’arte, la sanno più lunga: ci sono delle varietà di zucche che meglio si prestano agli intagli di Halloween.
Zucche da intagliare ad Halloween: cercate queste varietà

Se ogni volta che si avvicina Halloween, mentre siete intenti a intagliare, inventate qualche imprecazione nuova perché quella zucca è particolarmente ostica da intagliare e decorare, ebbene, forse avete scelto la varietà sbagliata.
C’è anche da dire che, forse, qui da noi non è sempre così facile trovare tutte queste cultivar differenti. Tuttavia è bene sapere che ci sono alcune varietà che potrebbero semplificarvi la vita.
La prima è, doverosamente, la varietà di zucca nota come ‘Jack O’Lantern’, un nome, un programma. Alta 25 centimetri, dalla forma rotonda, si presenta solitamente simmetrica, perfetta per gli intagli anche più semplici.
In effetti ha anche le giuste dimensioni di una testa umana, quindi è l’ideale per l’intaglio. Questo anche perché ha una buccia liscia e con nervature sottili.
Un tantino più grande la varietà ‘Atlantic Giant’ che, in alcuni casi, può raggiungere anche i 90 kg. Fra l’altro è anche buona da mangiare, dunque unite l’utile al dilettevole (questo perché non tutte le zucche da intagliare sono anche commestibili).
Le sue dimensioni la rendono adatta per gli intagli più grandi e particolareggiati.
Altra zucca che domina la scena fra gli intagliatori di Halloween è la ‘Howden’. Presenta una buccia arancione brillante, dalle pareti spesse e robuste. Il che vuol dire che è l’ideale per intagli che non crollino su loro stessi.
Ha anche una forma rotonda e costole ben definite.
La varietà ‘Autumn Gold’ è di medie dimensioni, pesa al massimo 4,5 kg, ma ha il vantaggio di beneficiare di una raccolta precoce. I frutti sono di un bel colore gillo-arancio, sono uniformi, alti e larghi.
Oltre a essere adatta all’intaglio, è anche buona da mangiare.
Per chi necessita di zucche di dimensioni esagerate, per intagli particolareggiati ed elaborati, ecco che consigliamo la ‘Big Max’. Può arrivare a pesare 45 kg e vanta 50 cm di diametro. Presenta pareti spesse, ha una bella forma arrotondata e la buccia liscia con nervature.
Inoltre contiene parecchia polpa ed è buonissima da mangiare.

Chi volesse una mini zucca, invece, farebbe meglio a optare per una ‘Jack Be Little’. Il diametro è di 10 cm, l’altezza di 5. Se volete intagliarla, dovrete essere molto attenti e precisi. Tuttavia è anche l’ideale per essere dipinta.
Inoltre potete usarla anche come centrotavola o per decorare i vasi.
Citiamo doverosamente anche la ‘Galeux d’Eysines’. In realtà questa zucca bitorzoluta è così bella e particolare che è un peccato intagliarla. Quindi è l’ideale per chi vuole una zucca di Halloween, ma non ha voglia o tempo di intagliarne una.
Se deciderete di intagliarla, ricordatevi che l’esterno è ruvido, è tondeggiante e la polpa è liscia e zuccherina. Il che vuol dire che è anche buona da mangiare.
La ‘Sugar Pie’è un’antica varietà dalla forma tondeggiante, compatta e dalla polpa dolce e tenera. Queste zucche sono rotonde, appiattite alle estremità e del diametro di 15-18 centimetri.
Adatte anche al consumo, sono perfette sia da intagliare che per decorare la tavola.
Infine abbiamo la ‘Rouge Vid d’Etampes’, un’altra zucca troppo bella da intagliare. La sua forma ha ispirato la carrozza di Cenerentola. Si presenta come una zucca grande, dal peso anche di 9 kg e dal diametro di 30-60 centimetri.
I frutti sono tozzi, appiattiti e con coste profonde. Inoltre è anche buonissima da mangiare.